Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri151 (LI | I)Rassegna BibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900 a c...Giuseppe Bernardelli, Teatro simb...

Rassegna Bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900 a cura di Ida Merello e Mario Richter

Giuseppe Bernardelli, Teatro simbolista e suggestioni drammaturgiche baudelairiane

Mario Richter
p. 208
Notizia bibliografica:

Giuseppe Bernardelli, Teatro simbolista e suggestioni drammaturgiche baudelairiane, in “L’analisi linguistica e letteraria”, 13 (2005), pp. 5-49.

Testo integrale

1In questo ampio, articolato e assai ben documentato studio dedicato ai tentativi o esperimenti teatrali di Baudelaire osservati nella prospettiva di quanto diventerà diffusa pratica letteraria negli anni del Simbolismo, l’A. si impegna sostanzialmente a dimostrare che il poeta de Les Fleurs du Mal “ si presenta come una specie di grande matrice storica, o di grande serbatoio di invenzioni, sia per quanto riguarda l’ambito estetico generale, sia per quel che concerne il minuto dell’officina poetica: matrice su cui si esempla e serbatoio a cui attinge abbondantemente gran parte (si potrebbe dire: tutta la parte più originale e feconda) della letteratura dei decenni successivi” (p.7). L’indubbia originalità, la chiara specificità dei motivi drammaturgici di Baudelaire sottolineate dall’A. non gli impediscono di rilevare che il poeta costituisce comunque un “anello” indispensabile che «consegna orientamenti teatrali già in essere fin dal primo Ottocento alle avanguardie sperimentanti della ultima parte del secolo».

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Mario Richter, «Giuseppe Bernardelli, Teatro simbolista e suggestioni drammaturgiche baudelairiane»Studi Francesi, 151 (LI | I) | 2007, 208.

Notizia bibliografica digitale

Mario Richter, «Giuseppe Bernardelli, Teatro simbolista e suggestioni drammaturgiche baudelairiane»Studi Francesi [Online], 151 (LI | I) | 2007, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/26707; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.26707

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search