Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri150 (L | III)Rassegna BibliograficaNovecento b) dal 1950 a cura di E...Margaret Rigaud-Drayton, Henri Mi...

Rassegna Bibliografica
Novecento b) dal 1950 a cura di Elisa Bricco e Rosa Galli Pellegrini

Margaret Rigaud-Drayton, Henri Michaux: poetry, painting, and the universal sign

Chiara Rolla
p. 639
Notizia bibliografica:

Margaret Rigaud-Drayton, Henri Michaux: poetry, painting, and the universal sign, Oxford, Clarendon Press, 2005, pp. 183.

Testo integrale

1La ricerca di una lingua universale è il vero denominatore che accomuna vita, opere letterarie e pittoriche di Henri Michaux. Attraverso lo studio delle intricate relazioni che legano le parole alle immagini, la Rigaud-Drayton dimostra come il poeta, belga di nascita e francese di adozione, abbia ricercato da sempre una lingua che offrisse un accesso immediato al significato del mondo e dell’io. Attento ma critico conoscitore delle teorie linguistiche espresse da Saussure e della psicoanalisi freudiana, sognò di reinventare una lingua primordiale che fosse l’intima voce dell’inconscio e al tempo stesso espressione universale di quanto di più eterno vi è nell’uomo.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Chiara Rolla, «Margaret Rigaud-Drayton, Henri Michaux: poetry, painting, and the universal sign»Studi Francesi, 150 (L | III) | 2006, 639.

Notizia bibliografica digitale

Chiara Rolla, «Margaret Rigaud-Drayton, Henri Michaux: poetry, painting, and the universal sign»Studi Francesi [Online], 150 (L | III) | 2006, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/28092; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.28092

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search