Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri149Rassegna BibliograficaCinquecento a cura di Dario Cecch...Katherine Almquist, The Bibliophi...

Rassegna Bibliografica
Cinquecento a cura di Dario Cecchetti e Michele Mastroianni

Katherine Almquist, The Bibliophile and the Archivist on Montaigne

Filippo Fonio
p. 385
Notizia bibliografica:

Katherine Almquist, The Bibliophile and the Archivist on Montaigne, «EMF: Studies in Early Modern France», 10 (2005): Modern Perspectives on the Early Modern: Temps recherché, temps retrouvé (Anne L. Birberick, Russell Ganim, a cura di), pp. 39-59.

Testo integrale

1La studiosa individua alcuni momenti della fortuna della biografia e dell’opera di Montaigne nel xix secolo, scindendo in certo qual modo le due componenti, sulla scorta di un metodo che molto deve alla nozione di champ introdotta da Pierre Bourdieu. Lo spoglio degli indici del Bulletin du Bibliophile, delle Archives historiques de la Gironde e degli Atti dell’Accademia di Bordeaux consente di seguire le tracce dell’attività di collezionisti ed eruditi quali Jean-François Payen e Charles Nodier, e di archivisti come Gustave Brunet e Jules Delpit, accomunati dal fatto di essere fra gli artefici della (ri)scoperta ottocentesca di Montaigne. Un’attenzione particolare alle politiche culturali governative, in costante tensione con archivi e istituzioni provinciali, porta a emergere un quadro in cui gli Essais come monumentum facente parte a giusto titolo del patrimonio nazionale destano interesse ben prima di quanto non avvenga con i materiali per la ricostruzione della biografia di Montaigne, figura il cui impegno civile è da sempre oggetto di discussione.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Filippo Fonio, «Katherine Almquist, The Bibliophile and the Archivist on Montaigne»Studi Francesi, 149 | 2006, 385.

Notizia bibliografica digitale

Filippo Fonio, «Katherine Almquist, The Bibliophile and the Archivist on Montaigne»Studi Francesi [Online], 149 | 2006, online dal 30 novembre 2015, consultato il 19 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/28858; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.28858

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search