Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri149Rassegna BibliograficaLetterature francofone extraeurop...Patricia Fleming, Gilles Gallicha...

Rassegna Bibliografica
Letterature francofone extraeuropee a cura di Carminella Biondi e Elena Pessini

Patricia Fleming, Gilles Gallichan, Yvan Lamonde (sous la direction de) Histoire du livre et de l’imprimé au Canada, vol. I, Des débuts à 1840

Simona Rossi
p. 435-436
Notizia bibliografica:

Patricia Fleming, Gilles Gallichan, Yvan Lamonde (sous la direction de) Histoire du livre et de l’imprimé au Canada, vol. I, Des débuts à 1840, Montréal, Les Presses de l’Université de Montréal, 2004, 566 pp.

Testo integrale

1Si tratta di un’opera imponente, la cui realizzazione bilingue (sia in inglese che in francese) ha riunito ben sei équipes di specialisti canadesi provenienti dagli angoli più disparati del paese: Vancouver, Toronto, Québec, Montréal, Sherbrook, etc. La loro stretta collaborazione ha dato vita ad un progetto che ha lo scopo di ripercorrere l’evoluzione della stampa in Canada dalle origini ai nostri giorni. Il periodo storico considerato è piuttosto lungo e denso di avvenimenti, tanto che a questo primo volume ne seguiranno altri due: nel 2005 è previsto quello che si occuperà degli anni compresi tra il 1840 e il 1918 e nel 2006, invece, l’ultimo, che analizzerà i tempi moderni, dal 1918 al 1980. L’opera, che studia la storia della stampa a partire dall’arrivo dei primi coloni in terra canadese fino al 1840, si pone l’obiettivo di dimostrare che la conoscenza dei fatti riguardanti la stampa e il commercio del libro non è fine a se stessa, ma permette di comprendere in profondità la cultura di un paese e gli avvenimenti storici e politici che lo riguardano. Prima strumento di evangelizzazione e colonizzazione, in seguito mezzo per l’insegnamento e la propaganda, politica e religiosa, la carta stampata, infatti, ha contribuito enormemente, in Canada e in particolare in Québec, alla creazione di una storia nazionale e alla costruzione dell’identità dei vari popoli che si sono mescolati sul suo territorio.

2Ben sette parti compongono il volume, all’interno delle quali troviamo capitoli dallo stile minuzioso ed esaustivo che prendono in considerazione la stampa sotto gli aspetti più diversi: dalla varietà delle sue forme, almanacchi, romanzi, volantini, giornali, libri religiosi, di cucina, agli artigiani che si occupavano dei compiti materiali, dalla proliferazione delle case editrici alla successiva distribuzione. Inoltre le fotografie di pagine e copertine di libri antichi sono numerose e ogni sezione si chiude con l’analisi di un’opera specifica, letteraria o di altro tipo, di origine inglese o francese, pubblicata tra il xvii e il xix secolo. La prima parte, L’imprimé et le nouveau monde, narra l’incontro delle popolazioni autoctone con la civiltà degli occidentali e le loro immagini stampate; la seconda, L’imprimerie en Amérique du Nord britannique, illustra i primi passi dei tipografi, i materiali e le tecniche utilizzati; la terza, La diffusion du livre et de l’imprimé, si focalizza sulle modalità di diffusione dei libri e sull’organizzazione delle biblioteche; la quarta, Lecteurs et collectionneurs, riflette sul tasso di alfabetismo della popolazione canadese nel periodo considerato e sulle sue preferenze in materia di lettura, nonché sull’esistenza di collezioni private di libri; la quinta, Les usages de l’imprimé, descrive le diverse categorie di opere stampate; la sesta, L’imprimé et l’autorité, mostra le svariate difficoltà che dovette affrontare la stampa nel corso del suo sviluppo, sia di ordine pratico che di censura, politica e religiosa; la settima, infine, Les auteurs et la culture littéraire, sonda i rapporti che s’instaurarono tra gli editori e il mercato dei libri nazionale e internazionale. Un’accurata bibliografia, una legenda delle illustrazioni presentate e una sezione dedicata a brevi note biografiche sui numerosi collaboratori, completano il volume.

3L’Histoire du livre et de l’imprimé au Canada costituisce di certo una lettura impegnativa, ma anche estremamente utile per approfondire la conoscenza di aspetti meno noti della storia culturale del Canada.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Simona Rossi, «Patricia Fleming, Gilles Gallichan, Yvan Lamonde (sous la direction de) Histoire du livre et de l’imprimé au Canada, vol. I, Des débuts à 1840»Studi Francesi, 149 | 2006, 435-436.

Notizia bibliografica digitale

Simona Rossi, «Patricia Fleming, Gilles Gallichan, Yvan Lamonde (sous la direction de) Histoire du livre et de l’imprimé au Canada, vol. I, Des débuts à 1840»Studi Francesi [Online], 149 | 2006, online dal 30 novembre 2015, consultato il 16 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/29622; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.29622

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search