Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri148 (XLX | I)Rassegna BibliograficaSeicento a cura di Daniela Dalla ...Le mémoire de Mahelot, éd. crit. ...

Rassegna Bibliografica
Seicento a cura di Daniela Dalla Valle e Benedetta Papasogli

Le mémoire de Mahelot, éd. crit. Pierre Pasquier

Daniela Dalla Valle
p. 147
Notizia bibliografica:

Le mémoire de Mahelot, éd. crit. Pierre Pasquier, Paris, Champion, 2005, pp. 371.

Testo integrale

1Dopo l’eccellente, ma ormai vecchia edizione di Henry Carrington Lancaster, pubblicata da Champion nel 1920, il famoso Mémoire è oggi ristampato presso lo stesso editore, a cura di Pierre Pasquier. Come il nuovo curatore precisa, l’edizione attuale non intende contrastare o correggere l’edizione precedente, ma si propone piuttosto d’inserire l’opera in una diversa conoscenza del teatro francese preclassico, che si è definita e precisata in questi ultimi decenni. Particolarmente interessante è quindi il lungo Avant-propos (pp. 7-197, più la bibliografia), con cui P. Pasquier presenta e analizza il Mémoire stesso. In questo studio, estremamente preciso e puntuale, ricchissimo di rinvii e di riferimenti, P. Pasquier si sofferma in primo luogo sul manoscritto stesso, s’interroga poi sulla funzione di un documento di questo tipo, sulla sua datazione e sui suoi redattori; dedica in seguito la sua attenzione all’Hôtel de Bourgogne e alla sua troupe, analizza le tecniche scenografiche nella prima metà del XVII secolo, distinguendo la scenografia all’Hôtel de Bourgogne da quella usata al Marais intorno agli anni 30, e conclude con un paragrafo dedicato alla scenografia classica all’Hôtel de Bourgogne e all’Hôtel Guénégaud.

2Il Mémoire è poi riprodotto fedelmente (mentre l’edizione di Lancaster modernizzava la grafia). Non possiamo che essere grati a P. Pasquier per questa attenzione alla forma originale del testo, così difficile ormai nella riproduzione di opere secentesche.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Daniela Dalla Valle, «Le mémoire de Mahelot, éd. crit. Pierre Pasquier»Studi Francesi, 148 (XLX | I) | 2006, 147.

Notizia bibliografica digitale

Daniela Dalla Valle, «Le mémoire de Mahelot, éd. crit. Pierre Pasquier»Studi Francesi [Online], 148 (XLX | I) | 2006, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/30171; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.30171

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search