Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri147 (XLX | III)Rassegna bibligraficaOttocento a) dal 1800 al 1850 a c...Raffaele Morabito, Situazioni e s...

Rassegna bibligrafica
Ottocento a) dal 1800 al 1850 a cura di Annarosa Poli e Lise Sabourin

Raffaele Morabito, Situazioni e soluzioni da Balzac a Pirandello

Marco Stupazzoni
p. 659
Notizia bibliografica:

Raffaele Morabito, Situazioni e soluzioni da Balzac a Pirandello, in AA.VV., Sylva. Studi in onore di Nino Borsellino, a cura di Giorgio Patrizi, Roma, Bulzoni editore, 2002, pp. 707-715.

Testo integrale

1Per quanto distanti tra loro siano i principî e i percorsi letterari assunti e intrapresi da Balzac e da Pirandello, non è del tutto fuori luogo tentare di stabilire (pur con tutta la prudenza del caso) alcune affinità tematiche presenti nell’opera dei due scrittori, anche in considerazione del fatto che il nome di Balzac è presente in misura rilevante e significativa nel catalogo della biblioteca pirandelliana.

2In questo studio, R. Morabito individua la coincidenza di taluni temi di fondo riscontrabili negli autori esaminati: anzitutto, l’ossessione del rapporto arte-vita che ritroviamo espressa nel Chef-d’oeuvre inconnu balzachiano e in Diana e la Tuda di Pirandello. In entrambe le opere, scrive l’A., emerge la consapevolezza del fallimento di ogni tentativo artistico di «fissare le forme della vita; e la conclusione del processo, che nella pratica si rivela impossibile, è la morte dell’artista» (p. 710). La seconda coppia di testi sui quali l’A. concentra la sua attenzione riguarda un episodio narrato in Illusions perdues (dove è protagonista Lucien de Rubempré nel ruolo di amante di Mme de Bargeton) che, a suo giudizio, rimanderebbe ad una situazione analoga descritta da Pirandello (ma ancor prima da Verga in Eros) nel Giuoco delle parti e nel suo palinsesto narrativo: la novella Quando si è capito il giuoco. Nella figura di Leone Gala, Pirandello arriva a capovolgere «una situazione che era entrata a far parte di quelle codificate dalla narrativa ottocentesca: il marito che sfida a duello per difendere l’onore offeso d’una moglie la quale lo tradisce» (p. 714). In questo senso, puntualizza l’A., Pirandello ci pone di fronte ad «un’immagine capovolta della realtà , rovesciando le convenzioni della tradizione letteraria nel cui solco si colloca» (p. 715).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, «Raffaele Morabito, Situazioni e soluzioni da Balzac a Pirandello»Studi Francesi, 147 (XLX | III) | 2005, 659.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, «Raffaele Morabito, Situazioni e soluzioni da Balzac a Pirandello»Studi Francesi [Online], 147 (XLX | III) | 2005, online dal 30 novembre 2015, consultato il 16 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/33391; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.33391

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search