Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri147 (XLX | III)Rassegna bibligraficaNovecento a) dal 1900 al 1950, a ...Nathalie Macé, Le pays à l’envers...

Rassegna bibligrafica
Novecento a) dal 1900 al 1950, a cura di Emanuele Kanceff

Nathalie Macé, Le pays à lenvers de lendroit. Mise(s) en scène du poète et de lart poétique dans le théâtre de Paul Claudel

Emanuele Kanceff
p. 671
Notizia bibliografica:

Nathalie Macé, Le pays à l’envers de l’endroit. Mise(s) en scène du poète et de l’art poétique dans le théâtre de Paul Claudel, Paris, Honoré Champion Éditeur, 2005 («Littérature de notre siècle», 26), pp. 655.

Testo integrale

1Questo studio, che prende le mosse da Le Théâtre et son double di Antonin Artaud, vuole scoprire, o definire, nell’opera teatrale di Paul Claudel i giochi sul diritto e sul rovescio della realtà, e più particolarmente della realtà del linguaggio. Il rovescio, il doppio, l’ombra, l’immagine, sono termini chiave dell’universo poetico claudeliano e trovano la loro più compiuta incarnazione in personaggi, azioni, termini drammatici. Sono emblemi dell’ambizione dello scrittore di raggiungere l’indicibile e l’invisibile e di ricavarne il significato e la finalità di ogni cosa.

2Lo studio, molto folto e meticoloso, si struttura in varie parti: dallo studio del poeta nel proprio stato, poeta fabbricatore di versi, poeta pittore e archeologo, poeta creatore di metafore, poeta discepolo della Musa, si passa all’esame dell’arte poetica claudeliana in atto, sia come generatrice di spettacolo, sia come generatrice di conoscenza teologica, per approdare all’esame dell’arte poetica di Claudel, che costituisce un universo totale e originale. La quarta parte analizza l’arte poetica in azione, la sua drammatizzazione.

3La riflessione sulla scrittura drammatica che si costruisce attorno alle figure derivanti dall’esperienza di vita e dall’immaginario artistico trova la sua naturale espressione nell’intrigo e nella spettacolarità delle creazioni di Claudel, che divengono gli ingredienti concreti dell’arte drammatica dello scrittore. La meditazione claudeliana sulla poesia, o più precisamente sulla parola poetica, si organizza dunque a partire dagli atti ma anche dai discorsi che li precedono, li accompagnano e li prolungano in qualità di commentari o li sostituiscono. Questa costruzione di un immaginario ricco e coerente è reso possibile da una precisione molto spinta del discorso sulle relazioni tra il poeta e il mondo, tra il poeta e Dio. Questa presa di coscienza trova la sua naturale espressione in uno spettacolo teatrale che si vuole totale, impegno di tutto l’individuo sia nello spessore del mondo sensibile sia nella profondità astratta dell’idea. Se la “scoperta” è il fondamento della poesia, essa deve essere accompagnata da un lavoro tecnico di composizione che fa appello ad elementi come il ritmo, la melodia, il silenzio, la versificazione, la metafora. Tale rigore formale è un elemento importante nell’espressione della gioia di creare che Claudel sa comunicare allo spettatore.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Emanuele Kanceff, «Nathalie Macé, Le pays à lenvers de lendroit. Mise(s) en scène du poète et de lart poétique dans le théâtre de Paul Claudel»Studi Francesi, 147 (XLX | III) | 2005, 671.

Notizia bibliografica digitale

Emanuele Kanceff, «Nathalie Macé, Le pays à lenvers de lendroit. Mise(s) en scène du poète et de lart poétique dans le théâtre de Paul Claudel»Studi Francesi [Online], 147 (XLX | III) | 2005, online dal 30 novembre 2015, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/33552; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.33552

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search