Paul Bleton - Mario Poirier, Le vagabond stoïque
Paul Bleton - Mario Poirier, Le vagabond stoïque, Louis Hémon, Montréal, Les Presses de l’Université de Montréal, 2004, 261 pp.
Testo integrale
1Questo poeta errabondo, questo scrittore dal tragico destino, merita certamente di essere riesumato dalla critica e che gli sia fatta giustizia terminando ormai di considerarlo autore di un solo libro. La sua morte prematura, la pubblicazione postuma e frammentaria della sua opera, hanno concorso a una certa distorsione dell’immagine che gli A. vogliono contestare ed aggiornare, facendola uscire dalla «fixation muséale» che ha assunto. Per ottenere lo scopo, essi pensano che non ci sia che una strada: «dépayser Hémon». Invece di leggere il suo celebre romanzo, Maria Chapdelaine, come un’opera nazionale o nazionalista, occorre situare lo scrittore in rapporto ai romanzi regionalisti del suo tempo. Occorre, poi, non accontentarsi di vedere in lui il romanziere ma capire quanto Hémon, prima di molti altri, si inserisca prematuramente in una cultura mediatica. Lungi dall’essere un uomo radicato nel suo territorio, Hémon deve apparirci quale fu effettivamente, un vagabondo, un itinerante, un «passeur culturel».
2Altro compito che gli autori considerano imprescindibile e si assumono in questo libro è la scoperta del peso determinante che le relazioni familiari, cui dedicano numerosi e originali capitoli, ebbero nella vita e nell’opera dello scrittore. Studiando i membri della sua famiglia in rapporto con l’opera, gli autori fanno apparire la contraddizione centrale di uno scrittore stretto tra il desiderio di singolarità e la difficoltà di staccarsi ai legami che lo imprigionano. Una riflessione sulla condizione di sradicamento culturale («Penser le déracinement aujourd’hui») conclude l’originale studio.
Per citare questo articolo
Notizia bibliografica
Emanuele Kanceff, «Paul Bleton - Mario Poirier, Le vagabond stoïque», Studi Francesi, 146 (XLIX | II) | 2005, 448.
Notizia bibliografica digitale
Emanuele Kanceff, «Paul Bleton - Mario Poirier, Le vagabond stoïque», Studi Francesi [Online], 146 (XLIX | II) | 2005, online dal 30 novembre 2015, consultato il 09 décembre 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/35136; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.35136
Torna suDiritti d'autore
Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").
Torna su