Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri145 (XLIX | I)Rassegna bibligraficaCinquecento a cura di Dario Cecch...Christofle Du Pré, Les Larmes fun...

Rassegna bibligrafica
Cinquecento a cura di Dario Cecchetti e Michele Mastroianni

Christofle Du Pré, Les Larmes funebres

Michele Mastroianni
p. 148-149
Notizia bibliografica:

Christofle Du Pré, Les Larmes funebres, édition critique par Pierre Martin, Genève, Droz («Textes Littéraires Français», 564), 2004, pp. 254.

Testo integrale

1In questi ultimi anni abbiamo assistito, anche grazie alla meritoria collezione ginevrina dei «Textes Littéraires Français», al moltiplicarsi di interessanti riscoperte (con le conseguenti edizioni critiche) di autori e di raccolte poetiche cinquecentesche che non avevano goduto di riedizioni dal XVI secolo. Una delle ultime acquisizioni è il piccolo canzoniere (settantacinque sonetti e tre odi) che nel 1577 Christofle Du Pré, sieur de Passy en Brie, pubblicò, col titolo squisitamente manierista Les Larmes funebres, in memoria e omaggio alla moglie morta. Ancora nel 1990 Jacques Roubaud, in una sua antologia del sonetto francese da Marot a Malherbe (Soleil du Soleil, Paris, Gallimard, «Poésie»), inserendo due sonetti di Du Pré, nelle note biografiche si limitava a dire: «Je ne sais rien de Christofle Du Pré». Ora, Pierre Martin per la sua edizione, nella prima parte di una ricca introduzione (Fragments d’une biographie, pp. 11-43), riesce a raccogliere tutta una serie di notizie sulla famiglia e sull’entourage di questo ignorato autore, soffermandosi soprattutto sul matrimonio, che è all’origine del canzoniere, e su un viaggio-ambasciata a Costantinopoli. Inoltre viene ricostruita la rete di contatti letterari da parte di Du Pré, contatti attestati anche da alcune pièces «estravaganti», che Martin recensisce accuratamente. Nella seconda parte dell’introduzione (Passy passionné, pp. 43-143), abbiamo uno studio sulle Larmes funebres, che vengono viste come connesse soprattutto, sul piano formale, con l’opera ronsardiana e certamente lontane da canzonieri neopetrarchisti contemporanei, e alla moda, quali Le misogame di Jamyn o le stanze di Desportes, la cui caratteristica misogamica è lontanissima dall’esaltazione dell’amor coniugale propria di Du Pré: esaltazione di un amore che assume quasi la colorazione di una passione cristica. La perlustrazione di alcune tematiche, come quella della morte, permette di ricostruire i nessi di immaginario con la poesia del secondo Cinquecento. Accurato è l’esame delle forme stilistiche. L’edizione è rigorosa e puntualmente annotata.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Michele Mastroianni, «Christofle Du Pré, Les Larmes funebres»Studi Francesi, 145 (XLIX | I) | 2005, 148-149.

Notizia bibliografica digitale

Michele Mastroianni, «Christofle Du Pré, Les Larmes funebres»Studi Francesi [Online], 145 (XLIX | I) | 2005, online dal 30 novembre 2015, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/35923; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.35923

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search