Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri144 (XLVIII | III)Rassegna bibligraficaSettecento a cura di Franco Piva ...Madame de Genlis Théâtre à l’usag...

Rassegna bibligrafica
Settecento a cura di Franco Piva e Paola Sosso

Madame de Genlis Théâtre à lusage des jeunes personnes

Franco Piva
p. 619
Notizia bibliografica:

Madame de Genlis Théâtre à l’usage des jeunes personnes. Par Madame la Comtesse de Genlis, Tome Premier. Edizione anastatica e introduzione a cura di Mariangela Mazzocchi Doglio, Milano, Edizioni Tip.Le.Co., 2003, pp. LXVII+361.

Testo integrale

1Il volume propone l’edizione anastatica del primo volume del Théâtre à l’usage des jeunes personnes di Mme de Genlis. Pubblicato per la prima volta nel 1782, esso comprende sette pièces, di uno, due e tre atti, composte da Mme de Genlis per i figli del futuro duca di Orléans, di cui era stata nominata gouverneur, e per i quali aveva, come è noto, predisposto un originale piano educativo, all’interno del quale il teatro svolgeva un ruolo molto importante. Non trovando nel repertorio dell’epoca testi adatti alla giovane età degli attori e alle intenzioni che lei intendeva attribuire a questo aspetto della sua azione educativa, Mme de Genlis, ancorché priva di una vera esperienza teatrale, provvide ella stessa a comporli. Pur prendendo spunto o ispirandosi al sotto-genere del proverbe dramatique, Mme de Genlis seppe dare ai suoi testi, pur nei limiti di una funzionalità ben precisa e di una destinazione in qualche modo privata, una originalità che la critica dell’epoca, da La Harpe a Grimm a Palissot, riconobbe unanimemente e che, in parte, essi conservano ancora oggi. Si tratta ad ogni modo di testi che meritano un’attenzione maggiore di quella, per la verità assai modesta, che ad essi è stata fino ad ora riservata, anche se recentemente non sono mancati i tentativi di dare loro il giusto risalto sia all’interno dell’opera di Mme de Genlis, essa stessa bisognosa di una rivisitazione storicamente e criticamente attenta, sia della produzione teatrale francese del secondo Settecento, non fosse che per la freschezza che alcuni di essi ancora conservano e per l’originalità di alcune soluzioni. “L’importanza del teatro pedagogico di Madame de Genlis − osserva Mariangela Mazzocchi Doglio nella sua breve Introduzione −, malgrado le contraddizioni e i limiti racchiusi nella materia proposta, consiste nel tentativo di captare i valori di una società in trasformazione mandando attraverso le sue brevi pièces un messaggio innovativo, ottimistico, un progetto che idealmente raccoglie e fa accettare da un pubblico soddisfatto il modello in divenire di una forma d’arte ancora grezza, ma che secondo le parole di Diderot, si assume ogni responsabilità”. Queste pièces, ed ancor più le altre che le seguirono e che sarebbe pure opportuno mettere a disposizione degli studiosi, possono costituire l’avvio di quel processo di rivisitazione e di rivalutazione che in questi ultimi anni è stato da più parti auspicato e che, almeno in parte, è già iniziato, come risulta dalla Bibliografia che segue la nota introduttiva.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Franco Piva, «Madame de Genlis Théâtre à lusage des jeunes personnes»Studi Francesi, 144 (XLVIII | III) | 2004, 619.

Notizia bibliografica digitale

Franco Piva, «Madame de Genlis Théâtre à lusage des jeunes personnes»Studi Francesi [Online], 144 (XLVIII | III) | 2004, online dal 30 novembre 2015, consultato il 19 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/37806; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.37806

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search