Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri144 (XLVIII | III)Rassegna bibligraficaOttocento b) dal 1850 al 1900, a ...Catherine Delons, Autour de Baude...

Rassegna bibligrafica
Ottocento b) dal 1850 al 1900, a cura di Mario Richter e Ida Merello

Catherine Delons, Autour de Baudelaire – Lettres inédites de Mme Aupick, Narcisse Ancelle et Jean-Louis Emon

Isabella Giovinazzo
p. 635
Notizia bibliografica:

Catherine Delons, Autour de Baudelaire – Lettres inédites de Mme Aupick, Narcisse Ancelle et Jean-Louis Emon, «Histoires Littéraires» 2003, n. 13, pp. 27-38.

Testo integrale

1Vengono qui presentati due testi inediti, tratti dagli scambi epistolari tra la madre del poeta, il notaio incaricato di gestirne il patrimonio residuo e l’amico di famiglia che assiste la madre e la conforta dopo la morte del marito, testimonianza delle difficoltà della situazione creata dalle questioni finanziarie ma anche dei sentimenti constrastanti dei protagonisti della vicenda. Nella prima, del 1850, Ancelle riferisce a Mme Aupick l’insofferenza di Baudelaire verso le scelte di vita moralmente e socialmente accettabili, che lui stesso si premura di illustrare attraverso la sua famiglia, il che non gli impedisce comunque di esprimere un certo affetto. La seconda, scritta nel 1855 da Mme Aupick a Ancelle, riporta al suo interno un estratto di un’ulteriore lettera indirizzata a lei da Emon, che esprime nei confronti di Baudelaire giudizi molto più duri e severi, rappresentativi della definitiva rottura tra la società borghese e il poeta, degradato e rinnegato per pagare con la sofferenza il suo merito letterario.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Isabella Giovinazzo, «Catherine Delons, Autour de Baudelaire – Lettres inédites de Mme Aupick, Narcisse Ancelle et Jean-Louis Emon»Studi Francesi, 144 (XLVIII | III) | 2004, 635.

Notizia bibliografica digitale

Isabella Giovinazzo, «Catherine Delons, Autour de Baudelaire – Lettres inédites de Mme Aupick, Narcisse Ancelle et Jean-Louis Emon»Studi Francesi [Online], 144 (XLVIII | III) | 2004, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/37988; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.37988

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search