Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri143 (XLVIII | II)Rassegna bibligraficaCinquecento a cura di Dario Cecch...Denise Carabin, Comment Goulart i...

Rassegna bibligrafica
Cinquecento a cura di Dario Cecchetti e Michele Mastroianni

Denise Carabin, Comment Goulart indexetil le Plutarque dAmyot

Filippo Fonio
p. 351
Notizia bibliografica:

Denise Carabin, Comment Goulart indexetil le Plutarque d’Amyot, «Bibliothèque d’Humanisme et Renaissance», LXV, 2, 2003, pp. 331‑345.

Testo integrale

1Nel 1582 Simon Goulart cura presso François Estienne una riedizione del Plutarco tradotto da Jacques Amyot (Œuvres Morales et Meslées, prima edizione 1572). Goulart arricchisce la riedizione con diversi apparati paratestuali. Oggetto di studio del presente contributo è in particolare il sistema degli indici, quattro dei quali sono opera di Goulart, il quale provvede inoltre a rimaneggiare l’indice proposto da Amyot.

2In generale il proposito di Goulart è accentuare il carattere pedagogico della compilazione (non esente neppure nell’edizione di Amyot, il quale traduceva per il giovane Charles IX). Una volta individuato, nelle due epistole Aux lecteurs, il pubblico al quale l’opera è indirizzata, un pubblico ampio e non di soli specialisti, Goulart provvede a una semplificazione dell’indice realizzato da Amyot, già in parte orientato a un’interpretazione cristianizzante del pensiero plutarcheo, ma rendendo tali aspetti più evidenti alla consultazione. La pratica censoria non è impiegata, se non di rado, da Goulart, che pure accompagna la razionalizzazione degli indici a un’istanza moralizzante, oltre che all’attenzione per le fonti e gli autori e per il Plutarco politico.

3Il protestantesimo mondano di Goulart impronta dunque la riedizione del Plutarco di Amyot, “ses choix relèvent d’un idéal du style bref, synthétique, toujours d’essence parénétique, qui stimule davantage la collaboration du lecteur [ ... ]”, p. 344.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Filippo Fonio, «Denise Carabin, Comment Goulart indexetil le Plutarque dAmyot»Studi Francesi, 143 (XLVIII | II) | 2004, 351.

Notizia bibliografica digitale

Filippo Fonio, «Denise Carabin, Comment Goulart indexetil le Plutarque dAmyot»Studi Francesi [Online], 143 (XLVIII | II) | 2004, online dal 30 novembre 2015, consultato il 16 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/39152; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.39152

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search