Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri143 (XLVIII | II)Rassegna bibligraficaCinquecento a cura di Dario Cecch...Véronique Ferrer, Un manuscrit re...

Rassegna bibligrafica
Cinquecento a cura di Dario Cecchetti e Michele Mastroianni

Véronique Ferrer, Un manuscrit retrouvé dAgrippa dAubigné: le «Recueil des vers de Monsieur dAyre – Gilles Banderier, Quelques vers inédits dAgrippa dAubigné

Filippo Fonio
p. 353
Notizia bibliografica:

Véronique Ferrer, Un manuscrit retrouvé d’Agrippa d’Aubigné: le «Recueil des vers de Monsieur d’Ayre», “Bibliothèque d’Humanisme et Renaissance”, LXV, 1 (2003), pp. 125-134.

Gilles Banderier, Quelques vers inédits d’Agrippa d’Aubigné, ivi, pp. 149-154.

Testo integrale

1Si tratta di due contributi inerenti la scoperta di versi o stesure inedite di componimenti di Agrippa d’Aubigné. Véronique Ferrer annuncia il ritrovamento di un manoscritto donato alla morte di d’Aubigné da Renée Burlamachi, moglie del poeta, a Théodore Tronchin. A Ginevra fino al 1855 presso gli eredi Tronchin, dopo varie vicissitudini durate fino ai primi anni Quaranta del XX sec., il manoscritto sarebbe stato acquisito da Eugénie Droz, che ne fornisce una descrizione. Scomparso nuovamente alla morte della bibliofila, viene portato alla luce dalla studiosa che ne rende notizia in questa sede.

2Lo pseudonimo Monsieur d’Ayre evidenzia il tentativo di mascherare l’identità dell’autore. Inoltre, difficile è renderne ragione: che si tratti di un riferimento al vescovo di Nantes? O a Ginevra? La studiosa riconosce poi la presenza di almeno cinque mani, una delle quali può essere riconosciuta nella Burlamachi, e di numerose correzioni, non è facile stabilire ad opera né per volontà di chi.

3I componimenti ivi contenuti appartengono a un ampio lasso di tempo (circa 1572-1629), e si può notare un principio di coerenza tematica e formale della raccolta, divisibile in tre parti: 1) componimenti di tono religioso o morale, dei quali alcuni incentrati su questioni dottrinali; 2) sonetti di tono politico, encomiastico, spirituale, ironico; 3) testi satirici anticattolici.

4Gilles Banderier individua invece la citazione di alcuni versi inediti dalle Tragiques di Agrippa d’Aubigné nel verso del frontespizio di un’operetta pamphletistica, un catalogo dei caduti evangelici nel corso della crisi valtellinese (1621-1626), la Veritable description… (1621). Si tratta di opera tradotta dal tedesco, ma i versi dalle Tragiques sono appannaggio della versione francese.

5Delle due quartine, una è presente nella prima edizione del poema sotto altra forma, l’altra è del tutto assente. L’ipotesi di Banderier è che d’Aubigné, al quale stavano fra l’altro molto a cuore i fatti di Valtellina, abbia donato i versi per l’edizione a stampa della versione francese del pamphlet, prendendoli probabilmente dalla seconda edizione delle Tragiques, alla quale stava lavorando all’epoca della crisi valtellinese.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Filippo Fonio, «Véronique Ferrer, Un manuscrit retrouvé dAgrippa dAubigné: le «Recueil des vers de Monsieur dAyre – Gilles Banderier, Quelques vers inédits dAgrippa dAubigné»Studi Francesi, 143 (XLVIII | II) | 2004, 353.

Notizia bibliografica digitale

Filippo Fonio, «Véronique Ferrer, Un manuscrit retrouvé dAgrippa dAubigné: le «Recueil des vers de Monsieur dAyre – Gilles Banderier, Quelques vers inédits dAgrippa dAubigné»Studi Francesi [Online], 143 (XLVIII | II) | 2004, online dal 30 novembre 2015, consultato il 19 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/39166; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.39166

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search