Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Medioevo

Nicole Oresme, Contro la divinazione. Consigli antiastrologici al re di Francia (1356)

Walter Meliga
p. 296
Notizia bibliografica:

Nicole Oresme, Contro la divinazione. Consigli antiastrologici al re di Francia (1356), A cura di Stefano Rapisarda, Roma, Carocci, 2010, («Biblioteca medievale», 122), pp. 288.

Testo integrale

1Nuova edizione con traduzione italiana del Livre de divinacions dell’ecclesiastico e filosofo Nicole Oresme a partire dal testo offerto dalla thèse inedita di Sylvie Lefèvre (Université Paris IV-Sorbonne, 1992), che utilizza come base il ms. Bruxelles, Bibl. Royale de Belgique, 11203-204, di soli venti-trent’anni successivo all’epoca di composizione del Livre (probabilmente 1356). L’edizione è preceduta da un’ampia e informata introduzione, che traccia un quadro della tradizione divinatoria antica e medievale e della presenza dell’astrologia alla corte di Francia nella prima metà del Trecento e poi durante il regno di Carlo V insieme a un profilo del trattato e della sua posterità nella cultura scientifica e nella pratica successive. Particolarmente ampia e ricca di informazioni la sezione delle Note al testo, che sostanzialmente si configura come un commento continuato all’opera, attento in particolare ai rapporti fra il Livre e il precedente Tractatus contra astronomos judiciarios latino, dello stesso Oresme e con i medesimi intenti del Livre, con ciò evidenziando anche gli aspetti linguistici e culturali del lavoro di volgarizzazione della materia in francese, svolto dall’autore in servizio di un pubblico più ampio e dello stesso sovrano.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Walter Meliga, « Nicole Oresme, Contro la divinazione. Consigli antiastrologici al re di Francia (1356) »Studi Francesi, 167 (LVI | II) | 2012,  296.

Notizia bibliografica digitale

Walter Meliga, « Nicole Oresme, Contro la divinazione. Consigli antiastrologici al re di Francia (1356) »Studi Francesi [Online], 167 (LVI | II) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 27 février 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3974

Torna su
  • OpenEdition Journals