Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Cinquecento

Alessandra Preda, Il mito in scena: Adonis di Gabriel Le Breton (1579)

Michele Mastroianni
p. 308
Notizia bibliografica:

Alessandra Preda, Il mito in scena: “Adonis” di Gabriel Le Breton (1579), in Aa. Vv., Studi sul teatro in Europa. In onore di Mariangela Mazzocchi Doglio, a cura di Paolo Bosisio, Roma, Bulzoni, 2010, pp. 531-547.

Testo integrale

1L’A., che ha indagato altrove la diffusione del mito di Adone nella poesia francese del Cinquecento, analizza qui, consacrata al suddetto mito, una pièce di un autore tragico minore, Gabriel Le Breton, su cui fornisce i dati storici reperibili. La tragedia Adonis, come gran parte delle opere teatrali del tempo, è strettamente connessa con il momento storico, essendo in primo luogo esaltazione dell’immagine regale nel quadro di una celebrazione della corte dei Valois. Si tratta di un testo interessante per le modalità di rilettura del mito, soprattutto, come appare molto bene dall’esame e commento del testo, a livello di linguaggio e di quei glissements de sens che caratterizzano le riscritture rinascimentali dei classici. Nel caso dell’Adonis, per esempio, si può riscontrare una trasposizione in chiave favolistica della storia mitica («Voyez que sert, humains, l’amitié d’une fée»). Nel presente saggio, inoltre, viene sottolineato l’aspetto sperimentale della pièce, in particolare sul piano del genere teatrale: in effetti «i tratti della pastorale, la presenza di registri comici, la concretezza vivida dei personaggi mitologici, rendono questa tragedia una sorta di innovativa contaminazione di generi e stili dagli esiti felici».

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Michele Mastroianni, « Alessandra Preda, Il mito in scena: Adonis di Gabriel Le Breton (1579) », Studi Francesi, 167 (LVI | II) | 2012, 308.

Notizia bibliografica digitale

Michele Mastroianni, « Alessandra Preda, Il mito in scena: Adonis di Gabriel Le Breton (1579) », Studi Francesi [Online], 167 (LVI | II) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 14 décembre 2018. URL : http://journals.openedition.org/studifrancesi/4018

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals