Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Seicento

Madame de La Fayette, La princesse de Montpensier

Daniela Dalla Valle
p. 314
Notizia bibliografica:

Madame de La Fayette, La princesse de Montpensier, Introduzione e traduzione di Federico Corradi, Roma, Portaparole, 2011, «Maudit», pp. 69+68.

Testo integrale

1Nella bella collana diretta da Elisabetta Sibilio, Federico Corradi pubblica la sua traduzione della nouvelle di Madame de La Fayette, preceduta da un’introduzione corposa e annotata e da una Nota al testo. La stessa nouvelle, con la stessa introduzione e la stessa nota al testo, è pubblicata in francese nello stesso volume, capovolto e partendo dall’ultima pagina.

2L’introduzione, anche se ridotta a una quindicina di pagine, è estremamente pregevole e attenta ai testi recenti sulla stessa novella e sulla narrativa francese del Seicento. L’evocazione dell’ambiente in cui il testo s’inserisce emerge con chiarezza dalle pagine dell’A. Il testo di Madame de La Fayette è stato ripreso da quello stabilito da Micheline Cuénin (1979), mentre la traduzione – che segue quella di Gesualdo Bufalino e Paola Masino del 1980 – sembra averne tratto alcuni spunti felici. È comunque molto gradevole, molto precisa nella ripresa di alcuni termini particolari, sia pure all’interno di una fedeltà, che può essere verificata e puntualizzata dal possibile confronto con il testo stesso.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Daniela Dalla Valle, « Madame de La Fayette, La princesse de Montpensier »Studi Francesi, 167 (LVI | II) | 2012,  314.

Notizia bibliografica digitale

Daniela Dalla Valle, « Madame de La Fayette, La princesse de Montpensier »Studi Francesi [Online], 167 (LVI | II) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 27 février 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4041

Torna su
  • OpenEdition Journals