Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Théodore de Banville, Théâtre complet, édition critique

Ida Merello
p. 349
Notizia bibliografica:

Théodore de Banville, Théâtre complet, édition critique, t. I :1848-1864 par Peter J.Edwards et Peter S. Hambly, Paris, Champion 2011, pp. 943.

Testo integrale

1Il teatro di Banville, influenzato dal teatro di Hugo, ma anche da quello di Gautier e di Musset, esercita a sua volta un grande fascino sulle generazioni che si affacciano alla letteratura a partire dagli anni ’50, non solo come modello drammatico, ma anche lirico: a conferma della liricità delle sue opere i curatori ricordano infatti che Debussy aveva immaginato una partitura per tre dei suoi testi. Nella presente edizione le pièces di Banville sono raggruppate in opere drammatiche, monologhi drammatici, opere liriche dialogate, opere cantate, prologhi in versi e infine versi di circostanza recitati sulla scena, ad esclusione di quei prologhi e di quei versi che l’autore aveva già inserito nelle sue Œuvres poétiques complètes. In mancanza di un’analoga edizione completa della produzione teatrale, che Banville non ha effettuato, i curatori si basano su due differenti raccolte delle pièces in versi, pubblicate presso Lemerre nel 1878 e Charpentier nel 1879, e infine comprese nelle opere poetiche da Lemerre nel 1892, segnalando le varianti anche sulla base dei rari manoscritti a disposizione. Per le pièces, invece, che Banville non ha mai raccolto, l’unico testo di riferimento resta quello della plaquette della prima pubblicazione. Il volume è corredato da una cronologia delle attività teatrali di Banville e da un prezioso specchietto delle rappresentazioni, dall’anno di uscita fino al 1950, indicativo della curva di attenzione nei suoi confronti.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Ida Merello, « Théodore de Banville, Théâtre complet, édition critique », Studi Francesi, 167 (LVI | II) | 2012, 349.

Notizia bibliografica digitale

Ida Merello, « Théodore de Banville, Théâtre complet, édition critique », Studi Francesi [Online], 167 (LVI | II) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 09 décembre 2019. URL : http://journals.openedition.org/studifrancesi/4136

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals