Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri179 (LX | II)Rassegna BibliograficaMedioevoLe Meraviglie di Rigomer (Les Mer...

Rassegna Bibliografica
Medioevo

Le Meraviglie di Rigomer (Les Merveilles de Rigomer). Tradizione manoscritta e tradizione narrativa, a cura di Margherita Lecco

Walter Meliga
p. 300
Notizia bibliografica:

Le Meraviglie di Rigomer (Les Merveilles de Rigomer). Tradizione manoscritta e tradizione narrativa, a cura di Margherita Lecco, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2013, «Studi e ricerche» 116, 198 pp.

Testo integrale

1Edizione antologica accompagnata da una traduzione italiana di servizio di vari brani (uniti da una sinossi dei contenuti tralasciati) del grande romanzo arturiano, secondo il testo dell’edizione a cura di W. Foerster e H. Breuer (Halle, 1908-1915), come preliminare a una successiva riedizione completa del testo. L’edizione è preceduta da una breve ma utile introduzione su varie questioni attinenti l’opera (fonti, rapporti con Chrétien de Troyes, motivi narrativi, composizione e presenza dell’autore, quête e aventure della vicenda, elementi retorici e stilistici, posizione del Rigomer nell’ambito del romanzo arturiano) e da una nota al testo, che forse in alcuni punti avrebbe potuto essere più ampia. Completano il lavoro una bibliografia, delle note al testo, un indice dei nomi e un glossario selettivo.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Walter Meliga, «Le Meraviglie di Rigomer (Les Merveilles de Rigomer). Tradizione manoscritta e tradizione narrativa, a cura di Margherita Lecco»Studi Francesi, 179 (LX | II) | 2016, 300.

Notizia bibliografica digitale

Walter Meliga, «Le Meraviglie di Rigomer (Les Merveilles de Rigomer). Tradizione manoscritta e tradizione narrativa, a cura di Margherita Lecco»Studi Francesi [Online], 179 (LX | II) | 2016, online dal 01 septembre 2016, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4288; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4288

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search