Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri194 (LXV | II)Rassegna bibliograficaCinquecentoÉlise Rajchenbach, Nicole Le Jouv...

Rassegna bibliografica
Cinquecento

Élise Rajchenbach, Nicole Le Jouvre, un poète en Berry

Filippo Fassina
p. 361
Notizia bibliografica:

Élise Rajchenbach, Nicole Le Jouvre, un poète en Berry, “Bibliothèque d’Humanisme et Renaissance” 2, LXXXI (2020), pp. 323-330.

Testo integrale

1Del poeta Nicole Le Jouvre, originario del Berry, abbiamo scarse notizie, sia dal punto di vista biografico, sia per quanto concerne la sua produzione letteraria. Le poche indicazioni provengono principalmente dagli epitaffi scritti da François Habert, che descrive Le Jouvre come un eccellente latinista e grecista. È invece grazie alla corrispondenza con Charles Fontaine (in parte trascritta nell’opera Les Ruisseaux del 1555) che è possibile leggere alcuni componimenti scritti da Le Jouvre fra il 1540 e il 1549, periodo in cui sarebbe stato a Bourges, al servizio di Catherine d’Amboise. Inoltre, la Bibliothèque Nationale de France conserva un manoscritto (fr. 1667), commissionato da Jacques Thiboust, che conterrebbe la firma autografa del poeta. Questo esemplare, oltre a fornire alcune indicazioni biografiche aggiuntive, riporta anche due brevi epigrammi, certamente attribuibili a Le Jouvre, legati ad aneddoti personali o a rapporti di amicizia. Tali componimenti testimoniano la fitta rete di legami sociali e offrono un interessante spaccato della vita quotidiana di un autore quasi del tutto sconosciuto. Inoltre, l’A. ipotizza l’attribuzione a Le Jouvre anche di un componimento più lungo (74 decasillabi) che contiene una prosopopea della sua città natale, Saint-Brisson sur Loire. Di quest’ultimo testo viene fornita in appendice una trascrizione completa.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Filippo Fassina, «Élise Rajchenbach, Nicole Le Jouvre, un poète en Berry»Studi Francesi, 194 (LXV | II) | 2021, 361.

Notizia bibliografica digitale

Filippo Fassina, «Élise Rajchenbach, Nicole Le Jouvre, un poète en Berry»Studi Francesi [Online], 194 (LXV | II) | 2021, online dal 01 septembre 2021, consultato il 18 octobre 2021. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/44898; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.44898

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search