Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri194 (LXV | II)Rassegna bibliograficaSeicentoAgrippa d’Aubigné, Les Avantures ...

Rassegna bibliografica
Seicento

Agrippa d’Aubigné, Les Avantures du baron de Fæneste

Laura Rescia
p. 365
Notizia bibliografica:

Agrippa d’Aubigné, Les Avantures du baron de Fæneste, éd. J-R. Fanlo, M-M. Fragonard et G. Schrenck, in Œuvres, t. VII, dir. J.R. Fanlo, M.M. Fragonard et G. Schrenck, Paris, Classiques Garnier, 2020, 477 pp.

Testo integrale

1Questa nuova edizione critica, corredata da un saggio introduttivo di un centinaio di pagine, si colloca a molti anni dall’ultima edizione moderna (La Pléiade, 1969): un cinquantennio in cui la critica si è adoperata per illuminare la molteplicità degli aspetti di un testo ricco e complesso, qui presentato – in lodevole controtendenza – in versione non modernizzata. Gli editori, quattro tra i maggiori specialisti di d’Aubigné, hanno realizzato un lavoro dettagliato e di grande utilità. L’introduzione permette un approccio all’opera che felicemente e sapientemente coniuga metodologie complementari: l’approccio storico-biografico, necessario per dipanare la vicenda editoriale in relazione agli avvenimenti coevi della storia di Francia e della vita dell’autore; quello squisitamente letterario, che rintraccia in un testo composito la compresenza di generi (modello picaresco, dialogo filosofico, narrazione intersecata tra facezia e histoire comique), l’emergere dell’eroe guascone, all’incrocio tra l’evoluzione del miles gloriosius e riflesso di quella letteratura dei vagabondi che tanto successo riscuote tra Cinque e Seicento; per poi analizzarne la funzione dialogica, alla luce delle diverse edizioni, sfruttando in tal modo la lezione della critica variantistica. Successivamente ci si focalizza sulla funzione satirica, in evidente connessione all’attualità politica, militare, letteraria e sociale, in cui personaggi, spazi e tempi trovano una loro configurazione “realista”, seppur non priva di distorsioni. La questione del plurilinguismo testuale viene affrontata nell’ottica della linguistica storica ed ancora in relazione alle varianti testuali. Per ultimo, si dà conto del “labirinto editoriale”, con un’ottica filologica arricchita da considerazioni di bibliografia materiale.

2Il testo, annotato con grande ricchezza per chiarirne ogni dimensione, è seguito dall’apparato variantistico, da un’ottima bibliografia e da numerosi indici.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Laura Rescia, «Agrippa d’Aubigné, Les Avantures du baron de Fæneste»Studi Francesi, 194 (LXV | II) | 2021, 365.

Notizia bibliografica digitale

Laura Rescia, «Agrippa d’Aubigné, Les Avantures du baron de Fæneste»Studi Francesi [Online], 194 (LXV | II) | 2021, online dal 01 septembre 2021, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/44958; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.44958

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search