Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri194 (LXV | II)Rassegna bibliograficaOttocento a) dal 1800 al 1850Évelyne Bloch-Dano, Honoré de Balzac

Rassegna bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Évelyne Bloch-Dano, Honoré de Balzac

Marco Stupazzoni
p. 385
Notizia bibliografica:

Évelyne Bloch-Dano, Honoré de Balzac, in Le case dei miei scrittori, traduzione di S. Prencipe e M. Volante, Torino, add editore, 2019, pp. 23-27.

Testo integrale

1Ogni casa di scrittore racchiude in sé una parte di immaginario che consente allo sguardo interiore del visitatore di intraprendere un percorso di ricerca volto a percepire l’intero universo simbolico dell’autore, che prende corpo in un’atmosfera materiale che si incarna, a volte, anche in semplici oggetti. Luoghi simbolici di memoria (divenuti, in qualche caso, museo), le diverse dimore balzachiane formano un itinerario che, guidato dallo sguardo interiore del visitatore, porta a collegare una casa all’universo letterario, oltre che vitale, dello scrittore.

2A partire da un racconto, La Grenadière, che può essere letto «come un crogiolo in cui sono stati fusi gli elementi della vicenda biografica di Balzac» (p. 23), passando per la dimora di Saché il cui «paesaggio femminile, tutto curve, acque dolci, pascoli floridi» (p. 24) è descritto nel Lys dans la vallée, si arriva alla residenza di rue Raynouard. È qui che bisogna cercare lo scrittore: il «contrasto fra l’esiguità delle cose e l’immensità dell’opera è immenso. […] Lo scarto fra la modestia del contesto e il lavoro titanico dell’autore ci ricorda che se lui lavorava dando le spalle alla finestra non è soltanto perché scriveva di notte ma perché il mondo che stendeva sulla carta prorompeva dalla camera oscura al suo cervello» (p. 27).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, «Évelyne Bloch-Dano, Honoré de Balzac»Studi Francesi, 194 (LXV | II) | 2021, 385.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, «Évelyne Bloch-Dano, Honoré de Balzac»Studi Francesi [Online], 194 (LXV | II) | 2021, online dal 01 septembre 2021, consultato il 04 décembre 2021. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/45239; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.45239

Torna su

Autore

Marco Stupazzoni

Articoli dello stesso autore

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search