Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri166 (I | LVI)Rassegna bibliograficaSeicentoFrançois Hédelin, Abbé d’Aubignac...

Rassegna bibliografica
Seicento

François Hédelin, Abbé d’Aubignac, Conjectures académiques, ou Dissertation sur l’Iliade

Monica Pavesio
p. 140
Notizia bibliografica:

François Hédelin, Abbé d’Aubignac, Conjectures académiques, ou Dissertation sur l’Iliade, Édition critique, avec une introduction, des notes et une conclusion, par Gérard Lambin, Paris, Champion, 2010, pp. 352.

Testo integrale

1Le Conjectures académiques, ou Dissertation sur l’Iliade, pubblicate anonimamente nel 1715, sono i mémoires dell’abate d’Aubignac, di cui parla Charles Perrault nel terzo libro del Parallèle des Anciens et des Modernes (1692). La pubblicazione tardiva di questo libro, scritto probabilmente intorno al 1664, quarant’anni dopo la morte dell’autore e quando ormai la Querelle des Anciens et des Modernes si è conclusa, è dovuta al suo contenuto ritenuto scandaloso e peccaminoso all’epoca. L’abate, molto conosciuto per la sua Pratique du Théâtre e per le sue dispute con Corneille, aveva osato mettere in dubbio l’esistenza di Omero, considerando l’Iliade e l’Odissea come raccolte di brevi canti epici composti da autori diversi e poi riuniti da un compilatore anonimo. Quest’ipotesi, osteggiata in una Francia non preparata a coglierne l’originalità, approdò in Germania, dove fu ripresa nel 1795 nei Prolegomena ad Homerum di F. A. Wolf. Fu lo studioso tedesco a diventare il portavoce dell’‘ateismo omerico’, aprendo una nuova era agli studi di letteratura greca, ma usurpando una gloria che appartiene all’abate d’Aubignac.

2Il curatore del volume ricostruisce nell’introduzione il viaggio del manoscritto delle Conjectures académiques, la sua pubblicazione frettolosa del 1715, il suo completo oblio in Francia fino alla riedizione del 1925. L’edizione critica che propone è accurata e presenta un ricco apparato di note. Una lunga conclusione analizza i pregi e i difetti delle Conjectures académiques ridando all’abate d’Aubignac, anche se tardivamente, il ruolo di precursore della questione omerica. Una bibliografia selettiva e due indici dei nomi concludono il volume.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Monica Pavesio, «François Hédelin, Abbé d’Aubignac, Conjectures académiques, ou Dissertation sur l’Iliade»Studi Francesi, 166 (I | LVI) | 2012, 140.

Notizia bibliografica digitale

Monica Pavesio, «François Hédelin, Abbé d’Aubignac, Conjectures académiques, ou Dissertation sur l’Iliade»Studi Francesi [Online], 166 (I | LVI) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4663; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4663

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search