Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri195 (LXV | III)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900, a ...Nicolas Fréry, Ver et remords: un...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900, a cura di Ida Merello e Maria Emanuela Raffi

Nicolas Fréry, Ver et remords: une comparaison baudelairienne

Maria Emanuela Raffi
p. 634
Notizia bibliografica:

Nicolas Fréry, Ver et remords: une comparaison baudelairienne, Paris, Armand Colin, “Romantisme” 191 (1/2021), pp. 76-89.

Testo integrale

1«Peu de comparaisons sont aussi chères à Baudelaire que le rapprochement entre le ver qui ronge le corps et le remords qui ronge le cœur». A partire da questa constatazione Fréry, che prende spunto da un’osservazione di Claudel sull’importanza del rimorso per Baudelaire, ne studia le numerose apparizioni nelle Fleurs du mal. Non prima, tuttavia, di averne tracciato le origini bibliche e, attraverso sant’Agostino e i Padri della Chiesa, la formazione di un «riche arrière-plan théologique» sull'analogia fra verme e rimorso che si lessicalizza poi, a partire da Fouretière, in espressioni fisse. Su di esse lavora, secondo Fréry, la poesia di Baudelaire, che allegorizza insieme rimorso e tempo, formando una mostruosa miscela di «irrévocable» e di «irréversible» animata, inoltre, dalla vitalità inquietante propria della «vermine» che nelle Fleurs morde e striscia senza tregua. La forma iterativa di molte poesie della raccolta lo rappresenta pienamente, arricchita dall’omofonia sottolineata da Fréry fra ‘ver’ e ‘vers’, ma altrettanto interessante appare la ripresa di questo motivo baudelairiano da parte di Verlaine, Rimbaud e soprattutto Valéry nel Cimetière marin.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Maria Emanuela Raffi, «Nicolas Fréry, Ver et remords: une comparaison baudelairienne»Studi Francesi, 195 (LXV | III) | 2021, 634.

Notizia bibliografica digitale

Maria Emanuela Raffi, «Nicolas Fréry, Ver et remords: une comparaison baudelairienne»Studi Francesi [Online], 195 (LXV | III) | 2021, online dal 01 décembre 2021, consultato il 21 mai 2022. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/47469; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.47469

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search