Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri166 (I | LVI)Rassegna bibliograficaLetterature francofone extraeuropeeElena Cuasante Fernández (a cura ...

Rassegna bibliografica
Letterature francofone extraeuropee

Elena Cuasante Fernández (a cura di), Littérature d’enfance et de jeunesse

Ilaria Vitali
p. 191
Notizia bibliografica:

Elena Cuasante Fernández (a cura di), Littérature d’enfance et de jeunesse, «Francofonía», 18, 2009, pp. 317.

Testo integrale

1Secondo le parole espresse da Jean Perrot in un convegno del 1993, «la seule définition réaliste d’un livre d’enfant, aussi absurde que cela semble, est la suivante: c’est un livre qui apparaît dans le catalogue d’un éditeur pour la jeunesse». È dunque sotto il segno di questa definizione, aperta e chiusa al tempo stesso, che la rivista spagnola «Francofonía» dedica un numero alla narrativa francofona per bambini e ragazzi.

2Gli interventi spaziano dalla storia dell’edizione (Rachel Deroy-Ringuette) al complesso fenomeno della ricezione (Juilie Bergeron-Proulx; Sylvie Rosienski-Pellerin), passando per l’analisi dell’immagine del ragazzo nei libri a lui espressamente dedicati (Françoise Demougin). Ne emerge un quadro quanto mai ricco, interessante non solo per gli specialisti di letteratura per l’infanzia, ma per gli studiosi di francofonia e postcolonialismo in generale. Sono molte le realtà geografiche e letterarie toccate in questo numero tematico, dal Canada (Laurent Poliquin; Eva Pich Ponce), al Marocco (Khalid Rizk), alla Réunion (Maryvette Balcou), fino all’Africa in generale (Jean-Rémi Amaoké D’Almeida). Molti sono anche i generi letterari affrontati, da quelli più tradizionalmente associati alla letteratura per ragazzi, come i contes de fée (Cecilia Fernández Santomé), fino a quelli di più recente creazione, come la bande dessinée (Faustin Nyangezi Rwamfizi). Segue il dossier tematico una miscellanea di articoli di sicuro interesse e originalità, tra cui si segnala in particolare il contributo di Carlos Alvarado-Larroucau sulle «précieuses argentines». Chiude il numero la consueta sezione di recensioni.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Ilaria Vitali, «Elena Cuasante Fernández (a cura di), Littérature d’enfance et de jeunesse»Studi Francesi, 166 (I | LVI) | 2012, 191.

Notizia bibliografica digitale

Ilaria Vitali, «Elena Cuasante Fernández (a cura di), Littérature d’enfance et de jeunesse»Studi Francesi [Online], 166 (I | LVI) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4830; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4830

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search