Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri196 (LXVI | I)Rassegna bibliograficaCinquecento a cura di Sabine Lard...Antonius Arena, Meygra Entrepriza...

Rassegna bibliografica
Cinquecento a cura di Sabine Lardon e Michele Mastroianni

Antonius Arena, Meygra Entrepriza… 1537

Filippo Fassina
p. 162
Notizia bibliografica:

Antonius Arena, Meygra Entrepriza… 1537. Édition bilingue, Texte établi, traduit et commenté par M.-J. Louison-Lassablière, Paris, Champion, 2020, «Textes Littéraires de la Renaissance» 24, 249 pp.

Testo integrale

1Viene qui presentata l’edizione bilingue, con introduzione, note e commento di un testo estremamente particolare, la Meygra Entrepriza di Antoine Arène (Antonius Arena), testo scritto in maccheronico, un efficace connubio di occitano, francese e italiano latinizzato, che racconta l’entrata delle truppe di Carlo V in Provenza e l’esito disastroso della campagna militare imperiale. Nella corposa introduzione all’edizione (pp. 13-60), vengono forniti, in primo luogo, alcuni dati essenziali su Arena, sul contesto storico in cui opera, sulle sue opere e sulla fortuna editoriale della sua produzione letteraria, con particolare attenzione anche alle edizioni moderne della Meygra Entrepriza. In particolare, viene evidenziato come questo testo, pur non potendo essere considerato una vera e propria autobiografia, rappresenta almeno una sorta di mémoire de guerre, in quanto Arena ha effettivamente vissuto in prima persona alcuni eventi dell’invasione della Provenza a opera di Carlo V, come la difesa della città di Aix del 24 luglio 1536. Anche la dedica a Francesco I assume, secondo l’A. una valenza particolare, in quanto «la vérité historique se construit ainsi sous le regard de celui qui l’incarne», quasi come se fosse lo stesso sovrano a garantire la veridicità degli eventi narrati. Tuttavia, il ruolo di Arena non è solo quello di storico, ma anche quello di buffone di corte ed è proprio questo lo spirito con il quale è scritto questo testo: la finalità è dunque quella di raccontare la propria esperienza di guerra, ma, allo stesso tempo, di fare ridere il sovrano, poiché «un roi sans divertissement déplaît à Dieu» (p. 34). Dal punto di vista strutturale, viene evidenziato come la Meygra Entrepriza si possa considerare una sorta di accostamento di episodi diversi senza un piano narrativo superiore, alla stregua dei canti dei menestrelli medievali, dai quali riprende anche le formule lessicali tipiche dell’oralità. Il testo, tuttavia, ha una complessità di fondo che lo rende del tutto particolare: il latino maccheronico, infatti, conferisce un tono parodico all’intera opera, pur riprendendo il modello degli storici classici, soprattutto per quanto riguarda i ritratti di Francesco I e Carlo V. La parte finale dell’introduzione è consacrata allo stile di Arena, che è considerato un vero e proprio unicum nel panorama della poesia neolatina cinquecentesca, a tal punto che si è parlato di gergo arénaïque, una sorta di ibridismo linguistico che riesce a mescolare latino classico e maccheronico con un risultato di grande efficacia. Del testo viene fornita l’edizione con un utile e ricco apparato di commento e la traduzione integrale.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Filippo Fassina, «Antonius Arena, Meygra Entrepriza… 1537»Studi Francesi, 196 (LXVI | I) | 2022, 162.

Notizia bibliografica digitale

Filippo Fassina, «Antonius Arena, Meygra Entrepriza… 1537»Studi Francesi [Online], 196 (LXVI | I) | 2022, online dal 01 avril 2022, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/48558; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.48558

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search