Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Cinquecento

Robert Garnier, Théâtre complet. Tome IV: Marc Antoine

Michele Mastroianni
p. 631
Notizia bibliografica:

Robert Garnier, Théâtre complet. Tome IV: Marc Antoine, édition critique établie, présentée et annotée par Jean-Claude Ternaux, Paris, Éditions Classiques Garnier, 2010 («Textes de la Renaissance», 167), 2010, pp. 173.

Testo integrale

1Dopo Porcie (1568: ed. crit. di J.-Cl. Ternaux, Paris, Champion, 1999) e Cornélie (1574: ed. crit. di J.-Cl. Ternaux, Paris, Champion, 2002), Marc Antoine (1578) completa il trittico tragico che Garnier dedica all’agonia della Roma repubblicana. Si tratta di una trilogia in cui esplicitamente, nelle lettere liminaires ai dedicatari, Garnier istituisce un parallelo fra le guerre civili che insanguinano l’ultimo secolo della repubblica romana e la calamité de son temps. Nel Marc Antoine, in particolare, può avere agito anche l’esempio della prima tragedia ‘classica’ originale della letteratura francese, la Cléopâtre captive di Jodelle. Jean-Claude Ternaux, premette alla sua edizione (basata sul testo offerto dalla raccolta completa del 1585) una breve ma succosa introduzione in cui, analizzando i risvolti politici della pièce, si pone il problema di un’identificazione di Marc Antoine con l’ultimo Valois, Henri III, salito al trono nel 1574 e subito diventato bersaglio dei panflettisti protestanti, prima di essere oggetto privilegiato degli attacchi dei libellisti della Ligue, da entrambi i partiti attaccato come debosciato, homme-femme, dedito alla sregolatezza sessuale. Garnier, schierato col partito dei cattolici moderati, non certo ligueur, tratteggia un ritratto non ostile di Marc Antoine (e quindi del re?), insistendo piuttosto su una rappresentazione della corruzione della corte e del degenerare della vita politica. Un paragrafo interessante dell’introduzione è consacrato a una comparazione della tragedia di Garnier con quella citata di Jodelle: analisi confermata dalle annotazioni che seguono il testo, puntuali nel segnalare fonti testuali e somiglianze con opere coeve. Un glossario accurato conclude l’edizione.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Michele Mastroianni, « Robert Garnier, Théâtre complet. Tome IV: Marc Antoine »Studi Francesi, 165 (LV | III) | 2011, 631.

Notizia bibliografica digitale

Michele Mastroianni, « Robert Garnier, Théâtre complet. Tome IV: Marc Antoine »Studi Francesi [Online], 165 (LV | III) | 2011, online dal 30 novembre 2015, consultato il 12 juillet 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4969

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals