Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri197 (LXVI | II)Rassegna bibliograficaSettecento a cura di Vittorio For...Barbara Innocenti, Il vaccino in ...

Rassegna bibliografica
Settecento a cura di Vittorio Fortunati e Paola Perazzolo

Barbara Innocenti, Il vaccino in commedia. Teatro, scienza e medicina nella Francia del secolo dei Lumi

Paola Perazzolo
p. 420
Notizia bibliografica:

Barbara Innocenti, Il vaccino in commedia. Teatro, scienza e medicina nella Francia del secolo dei Lumi, Padova, Libreriauniversitaria.it, 2021, pp. 245.

Testo integrale

1Durante tutto il Settecento e fino agli inizi del secolo successivo, le prese di posizione pro o contro l’«inoculation» contro il vaiolo prima e la nuova pratica di vaccinazione scoperta da Jenner nel 1798 poi caratterizzano un dibattito che non si limita all’ambito medico-specialistico ma occupa vari strati della costituenda opinione pubblica fino a diventare un vero e proprio «combat des Lumières» (Catriona Seth, Les rois aussi en mouraient. Les Lumières en lutte contre la petite-vérole, Paris, Desjoncquères, 2008) i cui echi si ritrovano nella stampa oltre che in numerose produzioni iconografiche e letterarie. A tale riguardo, anche il teatro «si fa “riflesso” di una società che sta attraversando profondi cambiamenti, anche in virtù delle nuove scoperte scientifiche e dei progressi della medicina» (p. 5). L’A. del presente volume sottolinea infatti come proprio la maggiore attenzione rivolta a fenomeni e/o scoperte scientifiche quali il vaccino contro il vaiolo o il magnetismo animale contribuisca al mutamento della considerazione della figura del medico, che si discosta progressivamente dalla percezione di molieriana memoria per presentarsi come salvifico e diventare, almeno relativamente alla sua rappresentazione sulle scene, un «philosophe, rivoluzionario e terapeuta etico-politico» (p. 67) che opera in vista di un miglioramento individuale e collettivo secondo l’utopia dei Lumi e, alla fine del secolo, la volontà di rinnovamento sociale e l’ethos rivoluzionario.

2A partire dallo spoglio di trattati medico-specialistici e di una selezione di pièces comiche che tematizzano scoperte mediche o innovazioni scientifiche di grande attualità – tra cui il molto discusso magnetismo mesmeriano o il volo in mongolfiera – viene quindi efficacemente ritracciata l’evoluzione di percezione e il mutamento delle mentalità che permea progressivamente il secolo fino a concretizzarsi in modo molto evidente durante l’epoca rivoluzionaria e napoleonica. Queste ultime sono soprattutto caratterizzate dal riacutizzarsi del dibattito tra vaccinisti e antivaccinisti causato dalla scoperta di una nuova pratica – quella di Jenner – favorita da Napoleone che, pur senza renderla obbligatoria, cerca di diffonderla a livello istituzionale in Francia e oltralpe. L’arte drammatica, all’epoca uno dei più potenti mezzi di espressione collettiva, riflette quindi le controversie in corso coniugando teorie mediche e argomenti finzionali, come attestano le due pièces evocate negli ultimi capitoli del volume: La vaccine (1801) di Moreau, Dumersan e Ponet, prima opera consacrata a una pratica di cui vengono richiamati sia gli aspetti negativi che quelli positivi, e L’anti-vaccinateur (1809) di Delosme, commedia invece redatta «con la deliberata intenzione di difendere la pratica jenneriana dagli attacchi dei suoi detrattori» (p. 107). Tale testo, che riecheggia ed esplicita i dibattiti coevi, viene qui ripubblicato per la prima volta in traduzione italiana con testo francese a fronte, permettendo così al lettore di farsi un’idea più specifica delle paure e delle speranze che scuotevano – allora come oggi, verrebbe da dire – una società confrontata al flagello della malattia.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Paola Perazzolo, «Barbara Innocenti, Il vaccino in commedia. Teatro, scienza e medicina nella Francia del secolo dei Lumi»Studi Francesi, 197 (LXVI | II) | 2022, 420.

Notizia bibliografica digitale

Paola Perazzolo, «Barbara Innocenti, Il vaccino in commedia. Teatro, scienza e medicina nella Francia del secolo dei Lumi»Studi Francesi [Online], 197 (LXVI | II) | 2022, online dal 01 octobre 2022, consultato il 11 octobre 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/50014; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.50014

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search