Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri180 (LX | III)Rassegna bibliograficaCinquecentoDictionnaire de Pierre de Ronsard...

Rassegna bibliografica
Cinquecento

Dictionnaire de Pierre de Ronsard, éd. François Rouget

Michele Mastroianni
p. 518
Notizia bibliografica:

Dictionnaire de Pierre de Ronsard, publié sous la direction de François Rouget, Paris, Champion, 2015, 719 pp.

Testo integrale

1Dopo i numerosi studi e strumenti bibliografici fondamentali su Ronsard esce questo utilissimo dizionario, diretto da F. Rouget, specialista della poetica del massimo rappresentante della Pléaide. Tendendo come riferimento la monumentale edizione critica in venti tomi delle Œuvres complètes di Ronsard – la nota edizione curata da P. Laumonier (1914-1974) e completata in seguito da R. Lebègue e I. Silver – ma anche la mirabile edizione pubblicata per la prestigiosa collana di Gallimard («La Pléiade»), capolavoro di filologia ad opera di J. Céard, D. Ménager e M. Simonin (1993-1994), i cinquantuno specialisti internazionali di poesia francese del Rinascimento che hanno partecipato alla realizzazione del Dictionnaire hanno perseguito l’obiettivo di offrire al lettore e allo studioso di Ronsard una sintetica ma efficace contestualizzazione del poeta francese, sempre ben documentata e capace di incrociare i dati biografici con le problematiche estetiche, storiche e ideologiche che inquadrano Ronsard soprattutto all’interno di quei rapporti intellettuali e politici che contraddistinguono la Francia della seconda metà del xvi secolo. Le varie voci, presentate per ordine alfabetico e costruite su rimandi lessicali, sono più di cinquecento e sono seguite da una bibliografia di base. Attraverso questi utilissimi rimandi interni è possibile passare da nozioni e questioni di carattere storico-letterario a problemi di spiritualità, di teologia, di intertestualità e di influssi estetico-culturali. Si tratta di un volume di pregio che adempie in pieno gli obiettivi enunciati.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Michele Mastroianni, «Dictionnaire de Pierre de Ronsard, éd. François Rouget»Studi Francesi, 180 (LX | III) | 2016, 518.

Notizia bibliografica digitale

Michele Mastroianni, «Dictionnaire de Pierre de Ronsard, éd. François Rouget»Studi Francesi [Online], 180 (LX | III) | 2016, online dal 01 janvier 2017, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/5295; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.5295

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search