Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri180 (LX | III)Rassegna bibliograficaSeicentoBruno Hongre, Jacques Pignault, D...

Rassegna bibliografica
Seicento

Bruno Hongre, Jacques Pignault, Dictionnaire du français classique littéraire, De Corneille à Chateaubriand, Préface di Jean Pruvost

Monica Pavesio
p. 522
Notizia bibliografica:

Bruno Hongre, Jacques Pignault, Dictionnaire du français classique littéraire, De Corneille à Chateaubriand, Préface di Jean Pruvost, Paris, Champion Classiques, 2015, 770 pp. 

Testo integrale

1Nel leggere le opere classiche, gli studenti e i lettori possono essere ostacolati dalla presenza di parole non più in uso o impiegate con un significato diverso da quello odierno. Esistono numerosi dizionari specialistici sulla lingua del xvii e del xviii secolo, ma nessuno ancora su quella che i curatori del Dictionnaire chiamano “il francese classico letterario”, ossia la lingua francese che nasce con Corneille e si sviluppa fino a Chateaubriand, comprendendo due secoli.

2Come sottolinea Jean Pruvost nella prefazione, la lingua francese ha, ovviamente, subito un’evoluzione in questi due secoli ma, grazie al suo insegnamento nelle scuole, il francese di Corneille, Molière e Racine è diventato un modello da imitare e da diffondere. E sarà Chateaubriand, nato nel 1768, nel cuore del xviii secolo, a chiudere il cerchio, utilizzando una lingua fine, ampia e maestosa, ormai definita classica.

3Il Dictionnaire du français classique littéraire non si ferma alla semplice informazione linguistica data dall’etimologia del nome, dalle sue definizioni e da una lista di citazioni, ma ne descrive anche il substrato filosofico veicolato dalla lingua classica letteraria. Uno strumento utile, se non necessario, che facilita la comprensione del francese del xvii e xviii secolo e di conseguenza la lettura delle opere letterarie di questo periodo.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Monica Pavesio, «Bruno Hongre, Jacques Pignault, Dictionnaire du français classique littéraire, De Corneille à Chateaubriand, Préface di Jean Pruvost»Studi Francesi, 180 (LX | III) | 2016, 522.

Notizia bibliografica digitale

Monica Pavesio, «Bruno Hongre, Jacques Pignault, Dictionnaire du français classique littéraire, De Corneille à Chateaubriand, Préface di Jean Pruvost»Studi Francesi [Online], 180 (LX | III) | 2016, online dal 01 janvier 2017, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/5312; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.5312

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search