Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri164 (LV | II)Rassegna bibliograficaCinquecentoScévole de Sainte-Marthe, Œuvres ...

Rassegna bibliografica
Cinquecento

Scévole de Sainte-Marthe, Œuvres complètes: I. Œuvres de jeunesse, Les Premières Œuvres (livre I)

Dario Cecchetti
p. 399
Notizia bibliografica:

Scévole de Sainte-Marthe, Œuvres complètes: I. Œuvres de jeunesse, Les Premières Œuvres (livre I), édition chronologique avec introduction, notes et variantes par Jean Brunel, Genève, Droz, 2010 («Textes Littéraires Français», 606), cclxxv-955 pp.

Testo integrale

1Scévole de Sainte-Marthe (1536-1623), amico di Belleau, Baïf e Desportes, ammirato da Ronsard e da d’Aubigné, è testimone importante non solo dello svolgimento della storia della poesia manierista e barocca, ma è anche testimone di un impegno caratteristico della vita civile in Francia durante le guerre di religione. S’imponeva pertanto l’esigenza di un’edizione critica dell’opera omnia, anche perché la raccolta più recente di œuvres complètes risale al 1633 (ne esiste una ristampa anastatica: Genève, Slatkine Reprints, 1971, 2 voll.) ed è per di più incompleta. Ora Jean Brunel si è accinto a tale impresa che prevede sei volumi. Svariati sono i generi trattati da Sainte-Marthe: poesia ufficiale messa al servizio di progetti encomiastici o commemorativi, poesia religiosa, poesia filosofica e didattica, poesia amorosa, poesia di circostanza, lusus e poesia satirica, poesie e prose latine, corrispondenza. L’editore ha adottato il criterio di riprodurre le opere di Sainte-Marthe secondo l’ordine della loro pubblicazione nelle raccolte, così come queste si succedono, e di presentare ciascuna di queste opere nella forma in cui sono comparse la prima volta. Ne consegue che nell’apparato critico vengono segnalate le varianti delle edizioni posteriori.

2In questo primo tomo sono pubblicati i vers de jeunesse (anteriori all’edizione del 1569). Questi versi giovanili sono, in genere, dei testi liminaires ad opere di altri autori: per esempio, alle Foresteries di Vauquelin de La Fresnaye, a due orazioni di François de Némond, alla Médée di Jean de La Péruse, ecc. In alcuni casi, si tratta di composizioni pubblicate autonomamente da Sainte-Marthe, come l’Hymne sur la naissance de François de Lorraine (la prima opera del poeta ad essere pubblicata isolatamente). Abbiamo inoltre la pubblicazione delle Premières Œuvres (del 1569) suddivise in quattro libri di Imitations, comprendenti in buona parte traduzioni o imitazioni che Sainte-Marthe ha fatto di poeti neolatini o classici. Oltre alla ricca introduzione, che apporta sia dati concernenti l’opera sia tutta una serie di dati biografici utili alla ricostruzione di un’epoca estremamente complicata, abbiamo una cronologia minuziosa che mette in parallelo avvenimenti storici e notizie riguardanti Sainte-Marthe e la sua famiglia. Accurati sono gli indici (l’indice delle biblioteche, l’indice degli stampatori, l’indice storico, l’indice geografico, l’indice dei nomi). Veramente ricca è la bibliografia.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Dario Cecchetti, «Scévole de Sainte-Marthe, Œuvres complètes: I. Œuvres de jeunesse, Les Premières Œuvres (livre I)»Studi Francesi, 164 (LV | II) | 2011, 399.

Notizia bibliografica digitale

Dario Cecchetti, «Scévole de Sainte-Marthe, Œuvres complètes: I. Œuvres de jeunesse, Les Premières Œuvres (livre I)»Studi Francesi [Online], 164 (LV | II) | 2011, online dal 30 novembre 2015, consultato il 16 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/5592; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.5592

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search