Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Seicento

Dominique Gaspard, Mercuriade, Tragédie (1605)

Monica Pavesio
p. 161
Notizia bibliografica:

Dominique Gaspard, Mercuriade, Tragédie (1605), Editée par Alain Cullière, Genève, Droz, 2009, pp. 267.

Testo integrale

1Composta nel 1605 dal religioso loreno Dominique Gaspard, la tragedia Mercuriade porta in scena l’epopea ungherese di Filippo Emanuele di Lorena, secondo Duca di Mercœur, dal momento in cui raggiunse l’esercito imperiale in lotta contro i Turchi, nell’ottobre del 1599, fino alla sua morte sopraggiunta a Norimberga, sulla strada del ritorno, nel 1602.

2Si tratta dunque di una delle rare opere del tempo a portare in scena un soggetto contemporaneo, che ha lo scopo di perpetuare la memoria di un personaggio storico, che si appresta a entrare nella leggenda. D’altra parte Gaspard, come illustra il curatore nella ricca introduzione, appartenendo a un ordine, quello della Santa Trinità, che si occupava del riscatto dei cristiani prigionieri dei turchi, delle vittime delle Crociate e della pirateria barbaresca, era particolarmente sensibile alle lotte tra cristiani e musulmani alle porte dell’Europa, delle quali il duca di Mercœur fu uno dei principali protagonisti francesi.

3La tragedia apologetica – che A. Cullière presenta in un’edizione critica accurata, con un ricco apparato di note sintattiche, storiche, geografiche, letterarie – riveste, inoltre, una certa importanza, perché è una delle pochissime testimonianze pervenuteci del teatro didattico dell’epoca, portato in scena nei collegi religiosi, non esclusivamente di ordine gesuitico.

4Questo testo raro destinato alla rappresentazione scolastica, conservato in un manoscritto lacunoso del Musée Condé di Chantilly, si distingue dunque per l’originalità del soggetto e per l’interesse sul piano drammaturgico.

5Arricchiscono l’edizione critica una ricca bibliografia, un glossario esaustivo ed un indice dei nomi propri.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Monica Pavesio, « Dominique Gaspard, Mercuriade, Tragédie (1605) »Studi Francesi, 163 (LV | I) | 2011, 161.

Notizia bibliografica digitale

Monica Pavesio, « Dominique Gaspard, Mercuriade, Tragédie (1605) »Studi Francesi [Online], 163 (LV | I) | 2011, online dal 30 novembre 2015, consultato il 12 juillet 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/5917

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals