Mme d’Aulnoy, Mlle L’Héritier, Catherine Bernard, La Comtesse de Murat, Mlle de la Force, Finette Cendron et autres contes féministes du xviie siècle
Mme d’Aulnoy, Mlle L’Héritier, Catherine Bernard, La Comtesse de Murat, Mlle de la Force, Finette Cendron et autres contes féministes du xviie siècle, Paris, éd. Payot & Rivages, 2023, «Petite Bibliothèque Payot», 159 pp.
Testo integrale
1Il volume si propone di presentare a un vasto pubblico un florilegio di fiabe di conteuses, le cui protagoniste presentano caratteri che sovvertono l’immagine tradizionale della principessa in attesa del prince charmant. Queste eroine, coraggiose, attive, in grado di determinare il proprio destino, e talvolta decisamente sovversive, non sorprendono un pubblico di specialisti della letteratura secentesca, tra i quali da anni è stato messo in luce come il genere favolistico in modo particolare si faccia portatore di una visione che contrasta la misoginia dominante: si pensi ai molti lavori di Elisa Biancardi, tra cui l’importante edizione critica di fiabe di Mme de Villeneuve e Mme Leprince de Beaumont pubblicata da Champion nel 2008.
2Pur non rappresentando dunque una novità dal punto di vista accademico, e pur non trattandosi di edizione critica (mancano completamente i riferimenti alle fonti, non viene citato l’editore scientifico, la prefazione è divulgativa, i testi non sono annotati) il pregio del volumetto risiede nella messa a disposizione, in formato economico, di testi utilizzabili a fini didattici.
Per citare questo articolo
Notizia bibliografica
Laura Rescia, «Mme d’Aulnoy, Mlle L’Héritier, Catherine Bernard, La Comtesse de Murat, Mlle de la Force, Finette Cendron et autres contes féministes du xviie siècle», Studi Francesi, 202 (LXVIII | I) | 2024, 185.
Notizia bibliografica digitale
Laura Rescia, «Mme d’Aulnoy, Mlle L’Héritier, Catherine Bernard, La Comtesse de Murat, Mlle de la Force, Finette Cendron et autres contes féministes du xviie siècle», Studi Francesi [Online], 202 (LXVIII | I) | 2024, online dal 01 avril 2024, consultato il 16 janvier 2025. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/59457; DOI: https://doi.org/10.4000/11wjr
Torna suDiritti d'autore
Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").
Torna su