Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri163 (LV | I)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Ecrivains fin-de-siècle, édition ...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Ecrivains fin-de-siècle, édition de Marie-Claire Bancquart

Ida Merello
p. 203
Notizia bibliografica:

Ecrivains fin-de-siècle, édition de Marie Claire Bancquart, Paris, Gallimard 2010, Folio classique, pp. 382.

Testo integrale

1Dopo il Bouquin Laffont che antologizza alcuni romanzi fin de siècle (1999), e l’antologia tuttora in progress dei Contes symbolistes diretta da Bertrand Vibert, ecco un altro pregevole tentativo di uscire dalla logica della lettura accademica, proponendo a un pubblico più vasto autori di fine Ottocento. L’A. sceglie la strada delle «pages choisies», in modo da tagliar via le parti che apparirebbero troppo invecchiate, per conservare tutto il fascino delle altre. Ci offre così, introdotti da un’importante prefazione, lo scandalo morale espresso nei 21 jours d’un neurasthénique di Mirbeau, la perversione di Raoule in Monsieur Vénus, l’amore estetizzante di Sixtine di Remy de Gourmont; mentre dell’Ève future di Villiers ci viene consegnato il momento di grande suggestione del riconoscimento di Hadaly da parte di Lord Ewald. Il volume ha inoltre il pregio di accostare agli autori «maggiori» – tra cui, oltre agli appena menzionati, anche Léon Bloy, Elémir Bourges o gli stessi Péladan e Mendès- anche altri molto più dimenticati, come Mécislas Golberg, Francis Poictevin, Henri Céard o Hugues Rebell. Autentico gioiellino inoltre il racconto Les Xipéhuz di Rosny aîné, generalmente trascurato. L’unico rischio di una simile antologia è che la selezione faccia rimpiangere testi che non sono stati inseriti, per cui sembra auspicabile in realtà che come per i Contes di Bertrand Vibert anche questa édition di Mme Bancquart possa costituire l’inizio di una serie…

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Ida Merello, «Ecrivains fin-de-siècle, édition de Marie-Claire Bancquart»Studi Francesi, 163 (LV | I) | 2011, 203.

Notizia bibliografica digitale

Ida Merello, «Ecrivains fin-de-siècle, édition de Marie-Claire Bancquart»Studi Francesi [Online], 163 (LV | I) | 2011, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/6058; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.6058

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search