Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

André Suarès. Les premiers écrits: documents et manuscrits, édition de Frédéric Gagneux

Ida Merello
p. 204-205
Notizia bibliografica:

André Suarès. Les premiers écrits: documents et manuscrits, édition de Frédéric Gagneux, Paris, Classiques Garnier, 2010, pp. 360.

Testo integrale

1Dopo il volume del 2009 su André Suarès et le wagnérisme, l’A. presenta qui un’edizione dei testi di Suarès: impresa ardua, dato il carattere di incompiutezza che contraddistingue l’opera, la difficile leggibilità di numerosi foglietti e la mancanza di datazione sicura. Si tratta comunque di testi scritti tra il 1883 e il 1899: la prima parte comprende i Projets poétiques, in cui Suarès mette a punto il suo sistema di scrittura musicale in omaggio alle teorie wagneriane e a una mistica della musica. L’A. raccoglie tutti i manoscritti recuperati che fanno capo a Psyché martyre, e a Lylian ou les peines d’amour, indicando il modello mallarmeano ma soprattutto appunto quello wagneriano, che viene indagato con minuzia. Il volume prosegue con la presentazione di diversi progetti drammatici, di progetti di romanzo, di testi teorici e metafisici e infine di numerosi carnet. In appendice sono consultabili alcuni progetti di giovinezza. Pur compiendo un’analisi approfondita, l’A. lamenta lo scarso rapporto quantitativo tra i manoscritti recuperati, inferiori a quelli già precedentemente segnalati da Yves-Alain Favre, e l’ampiezza dei progetti, che rende difficile una piena comprensione dell’opera.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Ida Merello, « André Suarès. Les premiers écrits: documents et manuscrits, édition de Frédéric Gagneux »Studi Francesi, 163 (LV | I) | 2011, 204-205.

Notizia bibliografica digitale

Ida Merello, « André Suarès. Les premiers écrits: documents et manuscrits, édition de Frédéric Gagneux »Studi Francesi [Online], 163 (LV | I) | 2011, online dal 30 novembre 2015, consultato il 10 juillet 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/6064

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals