Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri163 (LV | I)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Nelly Wolf, Le menuisier et la bl...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Nelly Wolf, Le menuisier et la blanchisseuse. George Sand et Zola

Damiano Sinfonico
p. 205
Notizia bibliografica:

Nelly Wolf, Le menuisier et la blanchisseuse. George Sand et Zola, in «Revue d’histoire littéraire de la France», n. 4, 109e année, décembre 2009.

Testo integrale

1L’A. intravede trasposte in alcuni personaggi romanzeschi le metafore sulla scrittura, intesa come attività manuale. George Sand parla di sé attraverso il falegname protagonista del Compagnon du Tour de France, la cui emarginazione sociale si traduce per la scrittrice in discriminazione sessuale e letteraria: in quanto donna e digiuna di lettere antiche, George Sand non può che sottostare alle convenzioni letterarie del suo tempo: l’eufemismo quale arte della condiscendenza, impone il nascondimento della realtà nelle sue forme più spontanee, rispecchiato nel linguaggio molto poco popolare bensì letterariamente codificato del falegname. Zola completa l’operazione della Sand: come la lavandaia dell’Assommoir maneggia e pulisce i panni sporchi, lo scrittore adotta e purifica la lingua degli esclusi, ma allo stesso tempo lascia che la sua lingua letteraria si contamini con quella popolare, creando un nuovo codice letterario.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Damiano Sinfonico, «Nelly Wolf, Le menuisier et la blanchisseuse. George Sand et Zola»Studi Francesi, 163 (LV | I) | 2011, 205.

Notizia bibliografica digitale

Damiano Sinfonico, «Nelly Wolf, Le menuisier et la blanchisseuse. George Sand et Zola»Studi Francesi [Online], 163 (LV | I) | 2011, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/6066; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.6066

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search