Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri162 (LIV | III)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Antonin Wiser, D’un déplacement a...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Antonin Wiser, Dun déplacement avantageux: Les Mots anglais de Mallarmé

Damiano Sinfonico
p. 578-579
Notizia bibliografica:

Antonin Wiser, Dun déplacement avantageux: Les Mots anglais de Mallarmé, in «Littérature», 157, mars 2010, pp. 3-16.

Testo integrale

1In luogo della tradizionale categoria di opera pedagogica, l’A. propone per Les Mots anglais un ruolo non subalterno ma fecondo nella riflessione linguistica e poetica di Mallarmé (già Valéry aveva notato l’importanza di questo scritto). L’impossibilità di definire e circoscrivere l’identità e le origini di una lingua costituisce per Mallarmé un punto di domanda sul rapporto tra parola e referente, e quindi la necessità del verso per ricucire e sopprimere l’arbitrario di quel rapporto. La lingua non ha un fondo, un’origine delimitata, bensì è lo spazio in cui interagiscono diverse componenti che nel tempo si mescolano: la prospettiva multipla impedisce di considerare la lingua come un tronco unitario, e tra tutte le sue parole esiste un legame di parentela più o meno evidente che non risponde a nessuna legge astratta ma fonda una rete arbitraria ed elastica.

2La vita delle parole è studiata da Mallarmé con scrupoloso rigore filologico, ricercando un lessico francese che si è innestato nell’inglese mentre ha perso la sua vitalità nel francese stesso: di molte parole dunque si può trovare ancora traccia nella lingua d’oltre-manica, perfino parole scomparse dal lessico francese e che sopravvivono ma con una patina di estraneità nell’inglese. Questo sradicamento della parola viaggia sull’onda lunga della dispersione linguistica post-babelica, in quella rifrazione che la poesia deve riportare all’unità e la scienza futura spogliare del mistero.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Damiano Sinfonico, «Antonin Wiser, Dun déplacement avantageux: Les Mots anglais de Mallarmé»Studi Francesi, 162 (LIV | III) | 2010, 578-579.

Notizia bibliografica digitale

Damiano Sinfonico, «Antonin Wiser, Dun déplacement avantageux: Les Mots anglais de Mallarmé»Studi Francesi [Online], 162 (LIV | III) | 2010, online dal 30 novembre 2015, consultato il 16 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/6387; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.6387

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search