Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Seicento

Racan, Œuvres complètes

Daniela Dalla Valle
p. 357
Notizia bibliografica:

Racan, Œuvres complètes, éd. crit. Stéphane Macé, Paris, Champion, 2009, pp. 1144.

Testo integrale

1Honorat de Bueil, sieur de Racan, discepolo di Malherbe e autore della sua Vita, ottiene finalmente, grazie all’attenzione e alla cura di Stéphane Macé, un’edizione accurata e completa di tutte le sue opere.

2Louis Arnould, che all’inizio del xx secolo si dedicò in modo appassionato all’analisi del personaggio e all’edizione delle sue opere, non riuscì infatti a concludere il suo lavoro. Ora Stéphane Macé ci fornisce, nel volume di oltre 1000 pagine pubblicato da Champion, l’edizione di tutta la produzione racaniana, dalle famosissime Bergeries alle Poésies prophanes, alle Poésies religieuses, alle Lettres, alla Vie de Malherbe; a cui seguono due testi apocrifi (Lettre à l’abbé de la Rivière, Discours contre les Sciences).

3Dopo una breve introduzione al lavoro (pp. 11-28), seguono i testi annotati (note storiche, linguistiche e varianti), ciascun gruppo dei quali è presentato da alcune pagine di puntualizzazione; sotto la forma di Annexes è poi riprodotta la Notice biographique di Racan inserita nel recueil Conrart, e un glossario; infine seguono la bibliografia e una serie di Tables et répertoires.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Daniela Dalla Valle, « Racan, Œuvres complètes »Studi Francesi, 161 (LIV | II) | 2010, 357.

Notizia bibliografica digitale

Daniela Dalla Valle, « Racan, Œuvres complètes »Studi Francesi [Online], 161 (LIV | II) | 2010, online dal 30 novembre 2015, consultato il 07 juillet 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/6606

Torna su

Autore

Daniela Dalla Valle

Articoli dello stesso autore

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals