Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Seicento

John Cottingham, Cartesian Reflections. Essays on Descartes’s Philosophy

Laura Rescia
p. 358
Notizia bibliografica:

John Cottingham, Cartesian Reflections. Essays on Descartes’s Philosophy, Oxford, Oxford University Press, 2008, pp. 332.

Testo integrale

1Opera di un eminente filosofo, questo libro associa la grande precisione e profondità derivante dalla ricerca accademica ad una straordinaria semplicità di esposizione, favorita da una scrittura particolarmente limpida. Si tratta di una raccolta di articoli precedentemente pubblicati, qui in parte rielaborati e introdotti da un nuovo capitolo che ne illustra e precisa la direzione di ricerca.

2L’A. dichiara nella sua introduzione di voler offrire una lettura di Descartes che si allontani dalla vulgata del filosofo del dualismo corpo-mente, per restituire la ricchezza di tutti gli aspetti fondamentali del suo pensiero, con un’attenzione particolare e inconsueta nella tradizione degli studi cartesiani al debito nei confronti dei predecessori e alla presenza del divino nel suo pensiero. I quattordici capitoli sono raggruppati in tre sezioni: «Descartes nella storia della filosofia»; «Mente e Mondo»; «Etica e Religione».

3Atteggiamento ormai raro nei paesi anglosassoni, e tanto più apprezzabile, le citazioni vengono fornite in lingua originale, e i rinvii bibliografici in nota adottano il sistema estensivo in luogo del più sintetico rinvio all’anno di pubblicazione; la bibliografia è altamente selettiva.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Laura Rescia, « John Cottingham, Cartesian Reflections. Essays on Descartes’s Philosophy »Studi Francesi, 161 (LIV | II) | 2010, 358.

Notizia bibliografica digitale

Laura Rescia, « John Cottingham, Cartesian Reflections. Essays on Descartes’s Philosophy »Studi Francesi [Online], 161 (LIV | II) | 2010, online dal 30 novembre 2015, consultato il 02 juillet 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/6610

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals