Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Seicento

Samuel Chappuzeau, Le Théâtre françois

Monica Pavesio
p. 359-360
Notizia bibliografica:

Samuel Chappuzeau, Le Théâtre françois, Édition critique par C. J. Gossip, «Biblio 17», n. 178, Tübingen, Gunter Narr Verlag, 2009, pp. 254.

Testo integrale

1Il Théâtre françois di Chappuzeau, redatto nel 1673 in forma manoscritta e poi pubblicato nel 1674, è l’unico libro dell’epoca a descrivere, anche se superficialmente ed a tratti ingenuamente, la vita quotidiana dei commedianti, degli spettatori, degli autori drammatici e l’organizzazione delle troupes di Parigi del xvii secolo. Solo sessant’anni più tardi usciranno le storie del teatro di Maupoint, dei fratelli Parfaict, di Beauchamps, di Clément e La Porte.

2L’edizione critica curata da Gossip ci restituisce dunque un’opera di grande importanza composta da un protestante esiliato in Francia, padre di dodici figli, nati da due matrimoni, costantemente alle prese con il difficile compito di mantenerli, grande viaggiatore, drammaturgo, precettore di principi e duchi. Gossip utilizza un manoscritto autografo e inedito di Chappuzeau, redatto nel 1673 e dedicato alla nuova troupe dell’Hôtel de Guénégaud, ritrovato presso la biblioteca di Mosca, leggermente diverso dalla prima pubblicazione che avvenne a gennaio dell’anno successivo. Lo riproduce fedelmente conservando l’ortografia e la punteggiatura originale, aggiungendo le varianti dell’edizione a stampa.

3Il curatore mette poi in evidenza nella lunga introduzione le correzioni apportate al testo pubblicato, che modificano notevolmente il tono dell’opera: Chappuzeau modera la sua esuberanza, elimina molte critiche, aggiunge dei dettagli, ne modifica altri. All’introduzione segue una cronologia della vita dell’autore, la presentazione dei criteri dell’edizione, la bibliografia, il testo riprodotto con più di 500 note.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Monica Pavesio, « Samuel Chappuzeau, Le Théâtre françois »Studi Francesi, 161 (LIV | II) | 2010, 359-360.

Notizia bibliografica digitale

Monica Pavesio, « Samuel Chappuzeau, Le Théâtre françois »Studi Francesi [Online], 161 (LIV | II) | 2010, online dal 30 novembre 2015, consultato il 05 juillet 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/6616

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals