Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Seicento

Buford Norman, Quinault, librettiste de Lully. Le poète des Grâces

Daniela Dalla Valle
p. 360
Notizia bibliografica:

Buford Norman, Quinault, librettiste de Lully. Le poète des Grâces, Wavre, Mardaga (Centre de Musique Baroque de Versailles), 2009, pp. 383.

Testo integrale

1Buford Norman è noto come uno dei più illustri specialisti di Quinault, su cui pubblicò nel 2001 il volume Touched by the Graces (Summa Publications), che ora è tradotto e pubblicato in francese. Non possiamo che rallegrarci per questa nuova pubblicazione del volume (oltre che tradotto, rivisto e aumentato), perché essa contribuisce a diffondere la conoscenza di una parte non sufficientemente nota della seconda parte del Seicento, dominata appunto da Quinault che – proprio come librettista di Lulli – ottenne un successo straordinario, caratterizzando la cultura classica.

2Nell’introduzione il volume presenta la tragedia lirica e la colloca all’interno del teatro classico; poi dedica il primo capitolo ai Prologhi delle opere di Quinault e Lulli, mentre i capitoli successivi – dal 2 al 12 – sono dedicati alle undici opere uscite dalla loro collaborazione, inizialmente ispirate al mondo classico – nove tragédies en musique, da Cadmus et Hermione fino a Phaéton –, poi tre tragédies en musique, ispirate a poemi o a romanzi di cavalleria – Amadis, Roland e Armide.

3Dopo la conclusione, segue una serie di Annexes (i libretti di Quinault rimessi in musica e modificati, una nota biografica su Quinault, l’elenco delle sue opere); infine una ricca bibliografia e una serie di indici.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Daniela Dalla Valle, « Buford Norman, Quinault, librettiste de Lully. Le poète des Grâces »Studi Francesi, 161 (LIV | II) | 2010, 360.

Notizia bibliografica digitale

Daniela Dalla Valle, « Buford Norman, Quinault, librettiste de Lully. Le poète des Grâces »Studi Francesi [Online], 161 (LIV | II) | 2010, online dal 30 novembre 2015, consultato il 05 juillet 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/6618

Torna su

Autore

Daniela Dalla Valle

Articoli dello stesso autore

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals