Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Seicento

Madame de Maintenon, Lettres

Daniela Dalla Valle
p. 360
Notizia bibliografica:

Madame de Maintenon, Lettres, Volume I (1650-1689), édition intégrale et critique par Hans Bots et Eugénie Bots-Estourgie, préface de Marc Fumaroli, Introduction de Hans Bots et Christine Mongenot, Paris, Champion, 2009, pp. 891.

Testo integrale

1È questo il primo volume dell’edizione delle Lettres di Madame de Maintenon; esse saranno stampate in sette volumi curati, oltre che dai due editori del primo – che si occuperanno anche del secondo e del terzo –, anche da Marcel Loyau (il quarto), Christine Mongenot (il quinto), Jean Shillings (il sesto) e Catherine Hémon-Fabre (il settimo, insieme a Hans Bots e Eugénie Bots-Estourgie).

2L’introduzione di questo primo volume si articola in una parte prevalentemente storica (concepita da Hans Bots) e una parte letteraria (di Christine Mongenot). Si fa riferimento alla funzione di Madame de Maintenon nella revocazione dell’editto di Nantes, si sottolinea la sua influenza sui fatti religiosi, si evoca la sua funzione di educatrice, soprattutto per le giovani fanciulle di Saint-Cyr, si sottolinea la necessità di una nuova edizione completa e critica delle sue Lettere, facendo riferimento ai precedenti tentativi di Marcel Langlois. Si analizza poi la qualità letteraria di queste Lettere, collegandole alla ripresa dello spirito mondano.

3La lunga vita di Madame de Maintenon, che nasce nel 1635 e muore nel 1719, la sua funzione accanto al Re, che giustifica nelle sue lettere la presenza di vari aspetti della vita di corte, oltre al suo interesse per i vari problemi già accennati, danno a questa edizione delle sue Lettere un notevole interesse, che ci consentirà di puntualizzare molti aspetti della storia del Grand Siècle. Minore, invece, è lo spazio riservato alla prima parte della vita di Madame de Maintenon: pochissime lettere, per esempio, concernono il suo matrimonio con Scarron, a cui non viene dato nessun rilievo nell’introduzione.

4È chiaro che una valutazione completa dell’operazione sarà possibile con il procedere dei volumi, e con l’indice cumulativo che uscirà nel settimo volume.

5Bella la Prefazione di Marc Fumaroli, dedicata alla rappresentazione pittorica di Madame de Maintenon di Pierre Mignard.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Daniela Dalla Valle, « Madame de Maintenon, Lettres »Studi Francesi, 161 (LIV | II) | 2010, 360.

Notizia bibliografica digitale

Daniela Dalla Valle, « Madame de Maintenon, Lettres »Studi Francesi [Online], 161 (LIV | II) | 2010, online dal 30 novembre 2015, consultato il 11 juillet 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/6620

Torna su

Autore

Daniela Dalla Valle

Articoli dello stesso autore

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals