Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri161 (LIV | II)Rassegna bibliograficaSettecentoAlain-René Lesage, Nouvelle tradu...

Rassegna bibliografica
Settecento

Alain-René Lesage, Nouvelle traduction de Roland l’Amoureux

Paola Perazzolo
p. 370
Notizia bibliografica:

Alain-René Lesage, Nouvelle traduction de Roland l’Amoureux. Texte établi, introduit et commenté par Giovanni Dotoli e Marcella Leopizzi, Paris, Champion, 2009 («Œuvres complètes de Lesage», sous la direction de Christelle Bahier-Porte et Pierre Brunel, t. 10), pp. 724.

Testo integrale

1Parte delle Oeuvres complètes di Lesage riedite per Champion sotto la direzione di Christelle Bahier-Porte e Pierre Brunel, il presente volume costituisce il secondo tomo delle Oeuvres adaptées, cioè le opere riprese o “tradotte”, che comprendono L’histoire de Guzman de Alfarache e Les nouvelles Aventures de l’admirable Don Quichotte de la Manche. Diversamente dai testi precedenti, di ispirazione spagnola, è ora il poema cavalleresco di Boiardo che l’A. adatta in prosa mantenendone il sensum ma rendendolo più breve, più chiaro, più “cartesiano”, in ottemperanza al gusto francese. L’introduzione di Giovanni Dotoli e Marcella Leopizzi presenta le fonti utilizzate e le modifiche apportate dall’A. al fine di rispettare la vraisemblance e le bienséances – dal punto di vista della lingua, dello stile, dei comportamenti morali e sociali – così come il gusto e la realtà d’Oltralpe: com’è il caso per numerosi “adattamenti” dell’epoca, per Lesage la traduzione, più che una resa fedele del testo, costituisce un esercizio di riappropriazione critica e di riscrittura. Volta ad esplicitare questo aspetto, la presentazione dei curatori tratteggia la storia, le tematiche (i «fatti d’arme e d’amore»), i personaggi, l’ambientazione spazio-temporale e la narrazione dell’originale, per meglio evidenziare le differenze esistenti con la Nouvelle traduction. Basato sull’edizione princeps del 1717, il testo è reso, conformemente ai dettami della collana, con un’ortografia modernizzata ma nel rispetto della punteggiatura originale, ed è completato da un riepilogo delle edizioni francesi dal xvi al xix secolo e da un apparato di note lessicali ed esplicative relative ai personaggi o volte a fornire, ove possibile, precisazioni storico-geografiche. Termina il volume una tavola sinottica con le varianti delle altre edizioni, il riassunto dei capitoli, un indice dei nomi e dei personaggi e un’accorta bibliografia.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Paola Perazzolo, «Alain-René Lesage, Nouvelle traduction de Roland l’Amoureux»Studi Francesi, 161 (LIV | II) | 2010, 370.

Notizia bibliografica digitale

Paola Perazzolo, «Alain-René Lesage, Nouvelle traduction de Roland l’Amoureux»Studi Francesi [Online], 161 (LIV | II) | 2010, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/6649; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.6649

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search