Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Eugène Delacroix, Journal

Ida Merello
p. 395
Notizia bibliografica:

Eugène Delacroix, Journal, nouvelle édition intégrale établie par Michèle Hannoosh, 2 voll., Paris, Corti, 2009, pp. 2520.

Testo integrale

1Pregevole riedizione del Journal di Delacroix, che sostituisce quella del 1932 di André Joubin, basandosi esclusivamente sui manoscritti originali con l’aggiunta consistente di nuovi materiali, sia pagine di diario che appunti, carnets de voyage o note di lettura, oltre al cospicuo recupero del fondo Piron, legatario del pittore, e della collezione Claude Roger-Marx. L’edizione è sorretta da un imponente apparato critico, con ampi commenti e un repertorio biografico di tutti i personaggi citati nel Journal. La vasta introduzione rende conto della restituzione del testo, fin dai primi legatari, alla morte del pittore, per soffermarsi poi sulle scelte della presente edizione, che rispetta la volontà da parte di Delacroix di collegare riflessioni su un medesimo soggetto inserendo in successione nei carnets note con date ben diverse: la loro disarticolazione in nome di una scansione cronologica aveva di fatto impedito finora la comprensione di molti punti critici. La curatrice sottolinea invece il carattere sperimentale del Journal, che sfugge alla logica temporale per un andamento sinuoso e complesso. Manifestazione dell’importanza della memoria per il pittore, viene contemporaneamente definito memoriale e commemorazione; proprio per questo, ne viene ricordato anche l’aspetto – secondario ma non meno importante – di documento che rispecchia la società francese del xix secolo anche nei suoi sogni e nelle sue illusioni.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Ida Merello, « Eugène Delacroix, Journal »Studi Francesi, 161 (LIV | II) | 2010, 395.

Notizia bibliografica digitale

Ida Merello, « Eugène Delacroix, Journal »Studi Francesi [Online], 161 (LIV | II) | 2010, online dal 30 novembre 2015, consultato il 06 juillet 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/6985

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals