Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Giuseppe Martoccia, Hérodiade, Scène

Alessandra Marangoni
p. 397
Notizia bibliografica:

Giuseppe Martoccia, Hérodiade, Scène, Roma, Aracne, 2007, pp. 164.

Testo integrale

1Questo studio rigoroso, che segnaliamo con lieve ritardo, costituisce un utilissimo strumento per affrontare Hérodiade, Scène: unico frammento di Hérodiade pubblicato da Mallarmé e punto di partenza per le successive riprese di Hérodiade da parte del poeta.

2Viene dapprima seguita, tramite la corrispondenza, la tormentata genesi dell’opera (pubblicata sul Parnasse Contemporain del 1871) scrutando la quale, come è noto, Mallarmé andrà incontro alla grande crisi metafisica della sua esistenza, fino ad esperire il Nulla (è la celebre lettera a Cazalis dell’aprile 1866). Due dati vengono sempre tenuti presenti: l’alternanza, e quasi la complementarietà nella genesi, tra Hérodiade «poème hivernal» e il Faune «poème estival», nonché la primitiva destinazione teatrale di Hérodiade (come del resto del Monologue d’un faune) inizialmente scritto per il Théâtre Français.

3Viene poi analizzato il testo di questi 134 versi alessandrini, di cui si danno anche le numerose varianti. Colpisce la concisa precisione con cui vengono via via considerate e citate anche le moltissime letture anteriori. Cosicché, nel breve spazio di questo libro, si racchiude un considerevole patrimonio di informazioni bibliografiche (come si evince anche dall’imponente bibliografia cronologica). Non mancano interpretazioni originali su singoli punti, ad esempio sul ruolo niente affatto secondario della nutrice. Si fa soprattutto strada un convincente accostamento a Phèdre I, 3 di cui Hérodiade, Scène, opera nata per il teatro, sarebbe riscrittura invero splendida.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Alessandra Marangoni, « Giuseppe Martoccia, Hérodiade, Scène »Studi Francesi, 161 (LIV | II) | 2010, 397.

Notizia bibliografica digitale

Alessandra Marangoni, « Giuseppe Martoccia, Hérodiade, Scène »Studi Francesi [Online], 161 (LIV | II) | 2010, online dal 30 novembre 2015, consultato il 02 juillet 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/6995

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals