Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Cinquecento

Jean Balsamo, «Qual l’alto Ægeo…»: Montaigne et l’essai des poètes italiens

Filippo Fassina
p. 136
Notizia bibliografica:

Jean Balsamo, «Qual l’alto Ægeo…»: Montaigne et l’essai des poètes italiens, «Italique», XI (2008), pp. 109-129.

Testo integrale

1L’A. presenta uno studio approfondito sull’arte della citazione negli Essais di Montaigne, arte che ha come finalità un effetto di «hétérogénéité stylistique et linguistique» che accresce la varietas del testo. Dopo un’attenta disamina delle varianti delle citazioni all’interno delle edizioni del 1580, del 1582, del 1588 e della postuma del 1592, vengono analizzate le differenti funzioni che queste citazioni ricoprono nell’impianto generale dell’opera. Quelle più corte hanno una funzione gnomica, mentre quelle più lunghe servono a illustrare un concetto attraverso una comparazione. Si viene a creare, quindi, una vera e propria «conversation à plusieurs voix». Viene, infine, esaminato il rapporto fra Montaigne e la poesia, prendendo in considerazione alcuni giudizi espressi da Montaigne stesso su poeti latini e italiani. Questi giudizi critici e queste citazioni, che si configurano come una sorta di canone, arricchiscono gli Essais e si inseriscono perfettamente nella struttura fragmentaire che costituisce la genialità dell’opera di Montaigne.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Filippo Fassina, « Jean Balsamo, «Qual l’alto Ægeo…»: Montaigne et l’essai des poètes italiens »Studi Francesi, 160 (LIV | I) | 2010, 136.

Notizia bibliografica digitale

Filippo Fassina, « Jean Balsamo, «Qual l’alto Ægeo…»: Montaigne et l’essai des poètes italiens »Studi Francesi [Online], 160 (LIV | I) | 2010, online dal 30 novembre 2015, consultato il 05 juin 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/7182

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals