Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Cinquecento

Jean-Claude Ternaux, La liberté dans la comédie humaniste: La Reconnue de Remy Belleau, in Il concetto di libertà nel Rinascimento, «Atti del Convegno Internazionale (Chianciano–Piacenza 17-20 luglio 2006)»

Filippo Fassina
p. 613
Notizia bibliografica:

Jean-Claude Ternaux, La liberté dans la comédie humaniste: La Reconnue de Remy Belleau, in Il concetto di libertà nel Rinascimento, «Atti del Convegno Internazionale (Chianciano – Piacenza 17-20 luglio 2006)», a cura di Luisa Secchi Tarugi, Firenze, Cesati, 2008, pp. 305-315.

Testo integrale

1L’A. presenta un’analisi del concetto di libertà all’interno della commedia umanista e, come esempio, analizza una pièce di Remy Belleau, La Reconnue, scritta nel 1562, ma pubblicata nel 1577. Ripercorrendo nel dettaglio la trama della commedia, viene sottolineato il nucleo centrale della narrazione: la rivendicazione da parte dei giovani di una libertà loro sottratta da chi esercita un’autorità. Successivamente, viene affrontata la questione religiosa relativamente a questa commedia: l’intrigo trova, infatti, la sua origine proprio nelle incipienti guerre di religione. Pur ammettendo la difficoltà di inquadrare con certezza il pensiero religioso di Belleau, l’A. evidenzia alcuni elementi che permettono di ipotizzare un contatto, almeno parziale, con le teorie dei riformatori.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Filippo Fassina, « Jean-Claude Ternaux, La liberté dans la comédie humaniste: La Reconnue de Remy Belleau, in Il concetto di libertà nel Rinascimento, «Atti del Convegno Internazionale (Chianciano–Piacenza 17-20 luglio 2006)» »Studi Francesi, 159 (LIII | III) | 2009, 613.

Notizia bibliografica digitale

Filippo Fassina, « Jean-Claude Ternaux, La liberté dans la comédie humaniste: La Reconnue de Remy Belleau, in Il concetto di libertà nel Rinascimento, «Atti del Convegno Internazionale (Chianciano–Piacenza 17-20 luglio 2006)» »Studi Francesi [Online], 159 (LIII | III) | 2009, online dal 30 novembre 2015, consultato il 25 mai 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/7525

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals