Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Cinquecento

Ingrid A.R. De Smet, Alain Legros, Un manuscrit de François Baudouin dans la «librairie» de Montaigne

Filippo Fassina
p. 355
Notizia bibliografica:

Ingrid A.R. De Smet, Alain Legros, Un manuscrit de François Baudouin dans la «librairie» de Montaigne, «Bibliothèque d’Humanisme et Renaissance» 2013, LXXV, 1, pp. 105-111.

Testo integrale

1Una copia del De famosis libellis di François Baudouin (Balduinus, 1520-1573), della Herzog August Bibliothek, reca una nota infrapaginale con l’indicazione «Michaël Montanus», nota che, con buona probabilità, è riconducibile a Michel de Montaigne. Alcuni studi paleografici condotti da Alain Legros hanno, infatti, permesso di confermare che la grafia della nota in questione è quella del giovane Montaigne e che la copia del testo in questione sarebbe un ex libris del possessore di questa stessa copia. Al di là dell’interesse meramente paleografico, la scoperta attestata dagli A. è importante, poiché conferma l’interesse di Montaigne per il diritto e le possibili influenze di Balduinus sulla sua poetica. Per comprendere poi la circolazione dell’esemplare e l’itinerario seguito per giungere alla biblioteca di appartenenza, si fa riferimento al secondo proprietario attestato dalla nota dell’ex libris, cioè a David Holder, giurista a Tubinga (1575-1635). Durante un viaggio in Francia egli si sarebbe impossessato del De famosis libellis che sarebbe poi giunto alla Herzog August Bibliothek, insieme all’intera collezione dei suoi libri. Sul testo di Balduinus è inoltre presente una nota di difficile comprensione, che reca la scritta in corsivo «David Maij». Potrebbe trattarsi di un altro possessore (un certo David Maius) oppure di un’indicazione geografica riferita alla città di Médavy in Normandia.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Filippo Fassina, « Ingrid A.R. De Smet, Alain Legros, Un manuscrit de François Baudouin dans la «librairie» de Montaigne »Studi Francesi, 176 (LIX | II) | 2015, 355.

Notizia bibliografica digitale

Filippo Fassina, « Ingrid A.R. De Smet, Alain Legros, Un manuscrit de François Baudouin dans la «librairie» de Montaigne »Studi Francesi [Online], 176 (LIX | II) | 2015, online dal 01 août 2015, consultato il 07 juin 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/778

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals