Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Cinquecento

Jean Chaperon, Le Chemin de long estude de Dame Cristine de Pise (1549)

Michele Mastroianni
p. 380
Notizia bibliografica:

Jean Chaperon, Le Chemin de long estude de Dame Cristine de Pise (1549), introduction, édition critique et notes par Claire Le Brun-Gouanvic, Paris, Champion, 2008 («Textes de la Renaissance», 139), pp. 298.

Testo integrale

1Le Livre du Chemin de long estude, composto in versi da Christine de Pizan tra il 1402 e il 1403, è l’ultima opera di Christine ad essere ristampata nel Cinquecento (precisamente nel 1549 dall’imprimeur Étienne Groulleau a Parigi). Non si tratta, tuttavia, di una stampa pura e semplice, come per altre opere, bensì di una ritrascrizione in prosa ad opera di Jean Chaperon. Viene ora offerta l’edizione critica di questa mise en prose, estremamente interessante dal punto di vista linguistico (Jean Chaperon, che descrive la sua impresa come una traduzione «de langue Romanne en prose Françoyse», procede alla derimazione modernizzando la lingua), mise en prose che ancora degli eruditi del Settecento hanno considerato il testo originale di Christine. La presente edizione, sobriamente ma puntualmente annotata, è preceduta da un’ampia introduzione, una vera e propria monografia (pp. 11-117), che illustra il Chemin de long estude, ricostruisce la storia della fortuna di Christine nel Quattro e Cinquecento, repertoriandone le edizioni francesi tra la fine del xv secolo e la prima metà del xvi, e traccia un profilo storico di Jean Chaperon. Ma soprattutto offre allo storico della lingua una minuziosa analisi contrastiva del testo originale e della sua mise en prose, studiando accuratamente il lavoro del traduttore, in particolare i procedimenti – retorici – di riscrittura.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Michele Mastroianni, « Jean Chaperon, Le Chemin de long estude de Dame Cristine de Pise (1549) »Studi Francesi, 158 (LIII | II) | 2009, 380.

Notizia bibliografica digitale

Michele Mastroianni, « Jean Chaperon, Le Chemin de long estude de Dame Cristine de Pise (1549) »Studi Francesi [Online], 158 (LIII | II) | 2009, online dal 30 novembre 2015, consultato il 15 août 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/7869

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals