Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri158 (LIII | II)Rassegna bibliograficaCinquecentoIsabelle Handy, Musiciens au temp...

Rassegna bibliografica
Cinquecento

Isabelle Handy, Musiciens au temps des derniers Valois (1547-1589)

Michele Mastroianni
p. 382
Notizia bibliografica:

Isabelle Handy, Musiciens au temps des derniers Valois (1547-1589), Paris, Champion, 2008 («Bibliothèque Littéraire de la Renaissance», LXIII), pp. 697.

Testo integrale

1La ricca e interessante thèse di I. Handy non è soltanto una storia della musica francese rinascimentale – musica sicuramente oggi alla moda e celebrata come espressione del grande rifiorire umanistico europeo, ma ancora poco conosciuta filologicamente e in attesa di ulteriori scavi d’archivio –, ma è una storia di più ampio respiro che tende a situare quest’arte «nel suo quotidiano, contribuendo a una migliore conoscenza del mestiere del musicista e proponendo una riflessione sul ruolo della musica a corte». Il periodo studiato è quello che va dal regno di Henri II a quello di Henri III, periodo tormentatissimo, ma anche periodo del massimo espandersi della civiltà, della letteratura e delle arti rinascimentali, che trovano nell’organizzazione della vita di corte un punto costante di riferimento. Attraverso un paziente spoglio degli archivi nazionali l’A. ha raccolto una documentazione volta a mettere in luce i musicisti – una vera folla di nomi in parte ignoti – nell’esercizio delle loro funzioni, evidenziando lo svolgimento delle carriere di questi artisti, le modalità con cui sono reclutati, il modo in cui vivono, evidenziando anche, sul piano più propriamente musicale, le novità e le innovazioni culturali. La prima parte del volume è consacrata allo studio del ‘mestiere’ del musicista, la seconda analizza il funzionamento delle istituzioni musicali della corte, la terza si interroga sul ruolo e sullo statuto sociale dei musicisti nel periodo preso in considerazione. Una quarta parte, utilissima agli studiosi e densissima (pp. 369-615), offre, in quadri sinottici, un repertorio dei musicisti e un’ampia raccolta di documenti d’archivio. Concludono il libro un glossario e una ricca bibliografia.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Michele Mastroianni, «Isabelle Handy, Musiciens au temps des derniers Valois (1547-1589)»Studi Francesi, 158 (LIII | II) | 2009, 382.

Notizia bibliografica digitale

Michele Mastroianni, «Isabelle Handy, Musiciens au temps des derniers Valois (1547-1589)»Studi Francesi [Online], 158 (LIII | II) | 2009, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/7880; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.7880

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search