Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Cinquecento

Béroalde de Verville, La Pucelle d’Orléans restituée par Béroalde de Verville

Dario Cecchetti
p. 383
Notizia bibliografica:

Béroalde de Verville, La Pucelle d’Orléans restituée par Béroalde de Verville, édition établie, présentée et annotée par Corinne F. Wilson et Colette H. Winn, avec la collaboration de Rafiqa Améziane et Cynthia B. Marrs, Paris, Champion, 2008 («Textes de la Renaissance», 143), pp. 430.

Testo integrale

1La Pucelle d’Orléans di Béroalde de Verville (Parigi e Tours, 1599: si tratta della stessa stampa, solo i frontespizi sono differenti) è il primo romanzo francese consacrato a Jean d’Arc. Malgrado i validi contributi di Daniela Mauri, pubblicati nella seconda metà degli anni novanta, questo testo importante rimaneva a tutt’oggi privo di un’edizione moderna. Ora viene criticamente edito da C.F. Wilson, specialista dei generi narrativi cinquecenteschi, e da C.H. Winn, specialista della scrittura femminile rinascimentale, con un’annotazione ricca e puntuale e con un utilissimo minuzioso riassunto (pp. 361-371) dei trentacinque discours in cui è suddivisa la narrazione. L’accurato glossario facilita la lettura, come pure offre un aiuto alla consultazione la dettagliata lista dei personaggi. È, questa, una delle opere più interessanti della narrativa di Béroalde, di cui presenta l’impianto abituale (discontinuità narrativa, procedimento in medias res, tecnica del flash back, anticipazioni, storie collaterali costruite simmetricamente) e il gusto per i riferimenti alchemici ed ermetici. Nella densa introduzione (pp. 7-69) le due curatrici, oltre a un profilo esauriente di dati quanto alla ricostruzione della figura di Béroalde, rintracciano il ruolo di Jean d’Arc nella letteratura francese dal Quattro al Seicento e situano La Pucelle d’Orléans nel contesto della produzione romanzesca del secondo Cinquecento. Vasta ed esauriente la bibliografia, che rende irrinunciabile la consultazione di questa edizione agli studiosi di Béroalde.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Dario Cecchetti, « Béroalde de Verville, La Pucelle d’Orléans restituée par Béroalde de Verville »Studi Francesi, 158 (LIII | II) | 2009, 383.

Notizia bibliografica digitale

Dario Cecchetti, « Béroalde de Verville, La Pucelle d’Orléans restituée par Béroalde de Verville »Studi Francesi [Online], 158 (LIII | II) | 2009, online dal 30 novembre 2015, consultato il 11 juillet 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/7885

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals